22 Luglio 2020

CASI OPERATIVI

Locazione commerciale: canone di locazione differenziato

Nei contratti di locazione commerciale, a quali condizioni può ritenersi valida la clausola che prevede l’incremento annuale del canone in misura eccedente il limite legislativo indicizzato alla variazione dei prezzi rilevata dall’Istat? Nei contratti di locazione commerciale, i contraenti possono definire un canone variabile nel corso dell’esecuzione del contratto. Tale facoltà è insita nel dettato…

AGEVOLAZIONI

Fondo perduto: pubblicata la seconda circolare delle Entrate

L’Agenzia delle entrate, nella giornata di ieri, 21 luglio, con la circolare 22/E/2020, è tornata a fornire alcune sue interpretazioni in merito alla verifica della spettanza e alle modalità di determinazione del contributo a fondo perduto previsto dall’articolo 25 D.L. 34/2020: un intervento sicuramente tardivo, considerato che molti contribuenti, pur a fronte delle note incertezze,…

FISCALITÀ INTERNAZIONALE

Esenzione dalla ritenuta per gli interessi corrisposti alla controllante estera

Nella letteratura internazionale-tributaria, il “Treaty shopping” è conosciuto tra gli addetti ai lavori come un meccanismo elusivo che sfrutta le agevolazioni fiscali previste dagli accordi internazionali che, come noto, sono finalizzate a prevenire fenomeni di doppia imposizione economica. Il disegno evasivo in rassegna ha la chiara finalità di ridurre o, in alcuni casi azzerare, la…

FINANZA AGEVOLATA

Il “Patto per l’Export” e le misure per l’internazionalizzazione

Acquista particolare importanza, alla luce delle recenti iniziative promosse a livello nazionale, il tema dell’internazionalizzazione delle imprese italiane. I primi giorni di giugno è stato presentato dal Ministero degli esteri il cosiddetto “Patto per l’Export”, con una dotazione di ben oltre 1,3 miliardi di euro, che delinea la prossima strategia nazionale di sostegno alle aziende…

OPERAZIONI STRAORDINARIE

Equivalenza tra la tassazione Ires e la tassazione per trasparenza

Una questione molto delicata che emerge nelle operazioni straordinarie attiene alla valutazione circa la equivalenza della tassazione delle società di capitali e quella delle società di persone. Si tratta di un aspetto molto importante non solo nell’operazione di trasformazione, ma anche nelle ipotesi di altre operazioni straordinarie che recano in seno una trasformazione. Si pensi,…

RASSEGNA RIVISTE

Conferimento dell’intero patrimonio di una Srl in un’altra Srl: l’operazione è nulla se disposta dal solo amministratore

Articolo tratto da “La rivista delle operazioni straordinarie n. 6/2020 ″ Una recente sentenza del Tribunale di Roma consente di riflettere su alcuni aspetti delle operazioni straordinarie. Viene costituita da un’amministratrice in corso di revoca una nuova società nella quale viene conferito l’intero patrimonio della prima società. Il Tribunale di Roma ritiene che l’amministratrice, seppur…

Torna in alto