21 Luglio 2020

CASI OPERATIVI

I compensi di amministratori e soci nel nuovo credito R&S&I

Quali sono i requisiti di ammissibilità dei compensi per prestazioni lavorative di amministratori e soci nella nuova disciplina del credito d’imposta R&S&I? I compensi per prestazioni lavorative direttamente riferibili ad attività di R&S, IT, design e ideazione estetica rese da amministratori o soci di società o enti rientrano, indipendentemente dalla tipologia di rapporto di lavoro…

AGEVOLAZIONI

Il principio di cassa nell’ambito dell’agevolazione ex articolo 1 L. 398/1991

L’articolo 1, comma 1, L. 398/1991 prevede che “le associazioni sportive e relative sezioni non aventi scopo di lucro, affiliate alle federazioni sportive nazionali o agli enti nazionali di promozione sportiva riconosciuti ai sensi delle leggi vigenti, che svolgono attività sportive dilettantistiche e che nel periodo d’imposta precedente hanno conseguito dall’esercizio di attività commerciali proventi…

PATRIMONIO E TRUST

Verifica di usurarietà “genetica” e clausola di estinzione anticipata

Una delle questioni più controverse, nell’ambito del contenzioso bancario, è quella relativa alla valutazione della clausola di estinzione anticipata, spesso presente nei contratti di finanziamento, in ordine alla verifica del superamento dei tassi soglia usurari al momento della pattuizione. Tale clausola, laddove presente, prevede una commissione a carico del mutuatario, nel caso in cui lo…

IMPOSTE SUL REDDITO

Detrazione Irpef al 50% per il riscatto dei periodi non coperti da contribuzione

L’articolo 20 D.L. 4/2019 ha introdotto in via sperimentale, per il triennio 2019-2021, la possibilità per alcuni soggetti, rientranti nel sistema di calcolo contributivo integrale, di riscattare, in tutto o in parte, nella misura massima di cinque anni, anche non continuativi, i periodi precedenti il 30 marzo 2019 (data di entrata in vigore del decreto),…

OPERAZIONI STRAORDINARIE

Il conferimento di partecipazioni e la disciplina antielusiva relativa alle “non pex”

I commi 2 e 2 bis articolo 177 Tuir prevedono il regime del conferimento di partecipazioni a realizzo controllato. Esiste, tuttavia, una previsione antielusiva contenuta nel comma 3 che spesso viene trascurata dagli operatori. La disposizione antielusiva contenuta nel comma 3 dell’articolo 177, in relazione sia al conferimento ex comma 2 che comma 2bis, stabilisce,…

VIAGGI E TEMPO LIBERO

Proposte di lettura da parte di un bibliofilo cronico

L’inquietudine dell’Europa Peter Gratell Einaudi Prezzo – 36,00 Pagine – 612 Con le profonde trasformazioni successive alla fine della Seconda guerra mondiale, l’Europa è stata ininterrottamente attraversata da ondate di popoli in fuga dalle guerre, dalla povertà o dai regimi politici, in cerca di lavoro, dignità e una vita migliore. Quali le ragioni di tutto…

Torna in alto