15 Luglio 2020

CASI OPERATIVI

Distribuzione del saldo attivo di rivalutazione

Una società decide di distribuire il saldo attivo di rivalutazione non affrancato. L’aliquota con cui occorre tassare tale distribuzione è quella che era vigente nel periodo d’imposta della rivalutazione (27,5%) o quella vigente al momento dell’attribuzione della riserva (24%)? L’operazione di rivalutazione comporta la formazione di un saldo attivo di rivalutazione, ossia la rilevazione nel…

AGEVOLAZIONI

Le condizioni per fruire della detrazione per l’acquisto di case antisismiche dal costruttore

Si susseguono le risposte da parte dell’Agenzia delle Entrate ad istanze di interpello in relazione alle agevolazioni legate agli interventi edilizi. Con la risposta n. 213, pubblicata nella giornata di ieri, l’Agenzia ha affrontato una serie di questioni legate alla fruizione della detrazione per l’acquisto di case antisismiche prevista dall’articolo 16, comma 1 – septies…

ENTI NON COMMERCIALI

La prima bozza del decreto legislativo contenente il testo unico sullo sport – III° parte

Per i lavoratori subordinati sportivi vengono previste coperture assicurative rafforzate da parte dell’Inail Sotto il profilo previdenziale, viene estesa l’Ivs del fondo già esistente per i professionisti sportivi anche ai dilettanti, che assumerà la denominazione di fondo pensione lavoratori sportivi, precisando che sarà comunque calcolato con il sistema contributivo. Per i lavoratori sportivi titolari di…

FINANZA AGEVOLATA

Economia circolare ed agevolazioni: un binomio vincente

È atteso in questi prossimi giorni in Gazzetta Ufficiale il decreto del Ministero dello Sviluppo Economico che darà il via al Bando nazionale per l’economia circolare ai sensi dell’articolo 26 del D.L. 34/2019, da tempo atteso dalle imprese, che ha l’obiettivo di favorire la riconversione delle attività produttive verso un nuovo modello di economia in…

Torna in alto