14 Luglio 2020

ENTI NON COMMERCIALI

La prima bozza del decreto legislativo contenente il testo unico sullo sport – II° parte

Richiederà, forse, ancora qualche meditazione il titolo relativo ai rapporti di lavoro nello sport. La prima novità è l’eliminazione di ogni distinzione tra dilettanti e professionisti, così essendo previsto: “È lavoratore sportivo l’atleta, l’allenatore, il direttore tecnico, il direttore sportivo, il preparatore atletico e il direttore di gara che, senza alcuna distinzione di genere e…

ACCERTAMENTO

L’obbligo di invito al contraddittorio

Il D.L. 34/2019 (convertito, con modificazioni, dalla L. 58/2019) ha introdotto l’obbligo di invito al contraddittorio nell’ambito della disciplina del procedimento di accertamento con adesione. In particolare, l’articolo 5-ter, comma 1, D.Lgs. 218/1997 (come introdotto dall’articolo 4-octies, comma 1, lettera b, del D.L. in esame), stabilisce che l’ufficio, fuori dei casi in cui sia stata…

ACCERTAMENTO

Le continue perdite di esercizio non legittimano l’accertamento induttivo puro

L’accertamento induttivo “puro” è una metodologia di controllo che si caratterizza per il minor rigore con cui l’organo accertatore procede nella ricostruzione del reddito del contribuente. Infatti, l’articolo 39, comma 2, D.P.R. 600/1973 stabilisce che l’Amministrazione finanziaria determina il reddito d’impresa «sulla base dei dati e delle notizie comunque raccolti o venuti a sua conoscenza,…

RASSEGNA RIVISTE

Smart working, knowledge management al tempo del Covid-19

Articolo tratto da “Vision Pro n. 27/2020″ Parlare dell’andamento degli studi professionali in un momento di emergenza sanitaria, che via via è diventata anche economica, significa trasformare una ricerca in cronaca. Ed è proprio ciò che accadrà nelle pagine che seguono. È fuor di dubbio che quanto stiamo vivendo impatterà sui futuri comportamenti degli studi,…

Torna in alto