10 Luglio 2020

CASI OPERATIVI

Lite di riscossione contro l’ente impositore

È ammissibile il ricorso avverso la cartella di pagamento per omessa notifica dell’avviso di accertamento proposto nei confronti dell’ente impositore? La riscossione del tributo è posta in essere da più soggetti. Infatti, le somme vengono iscritte a ruolo dall’ente impositore, mentre la relativa cartella di pagamento viene notificata dall’agente della riscossione. Nelle liti di riscossione,…

AGEVOLAZIONI

Il Decreto Rilancio e le novità del superbonus 110% – I° parte

Il lungo iter di conversione in Legge del D.L. 34/2020 (c.d. Decreto Rilancio), destinato a terminare entro il 18.07.2020, reca modifiche sostanziali alla disciplina del c.d. superbonus 110% delineata rispettivamente agli articoli 119, per quanto concerne gli interventi a detrazione maggiorata e 121, per quanto concerne le specifiche opzioni di fruizione dello sconto in fattura…

IMPOSTE SUL REDDITO

Detrazione colonnine di ricarica: per il 2019 limite complessivo di euro 3.000

Nella circolare 19/E/2020, dedicata alle indicazioni operative a favore dei caf per il rilascio del visto di conformità, sono commentate anche le spese detraibili e deducibili che debuttano nella dichiarazione relativa al 2019 (peraltro non molte); tra queste è presente la detrazione a favore dei contribuenti che, nel corso del 2019, hanno installato colonnine di…

ACCERTAMENTO

La rilevanza del contraddittorio nel corso della verifica

Nel corso di una verifica, gli ispettori del Fisco possono instaurare un formale contraddittorio con il contribuente ispezionato, al fine di acquisire i pertinenti dati e/o notizie utili ai fini del controllo in essere. Si pensi, a titolo esemplificativo: ai c.d. riscontri materiali (presenza di beni strumentali, giacenza fisica della cassa, consumi delle utenze elettriche…

IMPOSTE SUL REDDITO

Il quadro LM accoglie i diritti d’autore del soggetto forfetario

Il quadro LM – righi da LM22 a LM27 – del modello Redditi 2020, accoglie un nuovo campo dove indicare i compensi percepiti dagli esercenti arti e professioni a seguito di cessione dei diritti d’autore o utilizzo opere d’ingegno correlate allo svolgimento dell’attività, da assoggettare ad imposta sostitutiva con gli specifici coefficienti di abbattimento previsti…

HOSPITALITY

Il Tax Credit per le vacanze: aspetti operativi per ospiti e albergatori

Dopo aver analizzato in un precedente intervento alcuni aspetti critici legati ad alcune condizioni necessarie per la fruizione del c.d “Tax Credit Vacanze”, di cui all’articolo 176 D.L. n. 34/2020, nel presente contributo si analizzano i passaggi “operativi”, necessari per la fruizione della norma agevolativa da parte dei clienti delle strutture ricettive ammesse. Innanzitutto, come…

Torna in alto