9 Luglio 2020

ENTI NON COMMERCIALI

Dal Consiglio nazionale del notariato indicazioni sugli aspetti costitutivi degli Ets

Con lo Studio n. 104 – 2020 il Consiglio Nazionale del Notariato fornisce importanti indicazioni in materia di atto costitutivo, statuto, riconoscimento della personalità giuridica e pubblicità degli enti del terzo settore. In via preliminare chiarisce che i rapporti “civilistici” tra il primo libro del codice civile in materia di associazioni e fondazioni e il…

IMPOSTE SUL REDDITO

Oneri detraibili e deducibili: pubblicata la circolare delle Entrate

È stata pubblicata ieri, 8 luglio, sul sito dell’Agenzia delle entrate, la circolare 19/E/2020, con la quale continua l’opera, già avviata con le precedenti circolari 7/E/2017, 7/E/2018 e 13/E/2019, di pubblicazione dei chiarimenti finalizzati alla corretta compilazione della dichiarazione dei redditi delle persone fisiche, con specifiche indicazioni riguardo alle deduzioni dal reddito, alle detrazioni d’imposta,…

PATRIMONIO E TRUST

Non “tiene” il fondo patrimoniale del professionista debitore dell’erario

Nella giornata di ieri è stata depositata in cancelleria l’ordinanza 14201/20 con la quale la sesta sezione civile della Corte di Cassazione si è pronunciata sulla “tenuta” di un fondo patrimoniale costituito da parte di un professionista rispetto alle pretese avanzate dall’erario. Il contribuente ha impugnato la comunicazione di iscrizione ipotecaria eseguita da Equitalia Nord,…

ACCERTAMENTO

Nullo l’accertamento dei tributi locali firmato dal funzionario responsabile

In materia di sottoscrizione dell’avviso di accertamento dei tributi locali, l’articolo 1, comma 162, L. 296/2006 stabilisce che: «Gli avvisi sono sottoscritti dal funzionario designato dall’ente locale per la gestione del tributo». Più specificamente, l’articolo 1, comma 87, L. 549/1995 dispone che: «La firma autografa prevista dalle norme che disciplinano i tributi regionali e locali…

ORGANIZZAZIONE STUDI E M&A

S.T.P. e operazioni di M&A e di aggregazioni tra Studi

La società tra professionisti (STP) non costituisce un genere autonomo di modello societario. Al contrario, la norma istitutiva delle STP, prevede espressamente che “è consentita la costituzione di società per l’esercizio di attività professionali regolamentate nel sistema ordinistico secondo i modelli societari regolati dai titoli V e VI del libro V del codice civile. Le…

Torna in alto