1 Luglio 2020

CASI OPERATIVI

Accertamento all’agenzia immobiliare fondato sulle inserzioni pubblicitarie

È legittimo l’accertamento analitico-induttivo nei confronti dell’agenzia di mediazione immobiliare fondato soltanto sull’elevato numero di inserzioni pubblicitarie? In linea generale, l’attività di indagine fiscale nei confronti delle agenzie di mediazione immobiliare ha carattere prevalentemente extracontabile e indiretto, poiché mira alla ricostruzione dell’intero “portafoglio clienti” da queste posseduto e alla individuazione di eventuali ricavi sottratti all’imposizione….

IVA

Split payment: proroga con scappatoia

Oggi, 1° luglio 2020, a rigore di norma lo split payment non esiste più. Tornerà in vigore? Probabile. Con efficacia “retroattiva”? Probabile. Andiamo con ordine. Lo split payment è un meccanismo di applicazione dell’Iva che si discosta da quelli previsti dalla Direttiva 112/2006, e come tale deve essere autorizzato dal Consiglio d’Europa per essere efficace….

AGEVOLAZIONI

L’utilizzo del credito d’imposta ZFU è assimilabile ad una compensazione verticale

Nella risposta n. 197 pubblicata ieri, l’Agenzia delle Entrate ha analizzato la possibilità di fruire del credito d’imposta ZFU Centro Italia, previsto dall’articolo 46 del D.L. 50/2017, per compensare l’imposta sostitutiva emergente dalla rivalutazione dei beni d’impresa nell’ambito di un’operazione di conferimento di un ramo aziendale. La disposizione agevolativa in questione prevede, per i soggetti…

FINANZA AGEVOLATA

La riduzione dei costi energetici aziendali attraverso l’efficientamento e la riduzione delle accise

L’argomento energia è certamente molto sentito dalle aziende, sia come impatto ambientale ma certamente come significativa voce di costo. Per questo è fondamentale individuare alcuni ambiti che ne permettano una immediata ottimizzazione economica ed ecosostenibile. Un primo campo di azione è sicuramente quello dell’efficientamento. I dati statistici riportano uno scenario in cui più del 70%…

IMPOSTE SUL REDDITO

La detrazione agli acquirenti di immobili oggetto di interventi antisismici

Con due distinte risposte ad istanze di interpello, nella giornata di ieri l’Agenzia delle entrate è tornata a soffermarsi sulla detrazione spettante agli acquirenti delle unità immobiliari vendute da imprese di costruzione e ristrutturazione immobiliare che abbiano realizzato interventi relativi all’adozione di misure antisismiche. La prima risposta ad istanza di interpello, la n. 195, riguarda…

Torna in alto