23 Giugno 2020

CASI OPERATIVI

Investimenti in beni strumentali “ordinari” e cessione nel periodo agevolabile

In caso di investimento in un bene materiale strumentale “ordinario”, quali sono le conseguenze della sua cessione a titolo oneroso o delocalizzazione sul credito imposta per investimenti in beni strumentali? Rispetto alla previgente disciplina del c.d. super ammortamento, introdotta dalla Legge 208/2015, il nuovo credito d’imposta per investimenti in beni strumentali prevede, ai sensi del…

IMPOSTE SUL REDDITO

Sono sopravvenienze attive le somme erogate a una fondazione dalla partecipante

Con la risposta 189 pubblicata ieri, l’Agenzia delle Entrate ha esaminato un’istanza di interpello presentata da una fondazione (denominata nell’interpello Fondazione Alfa) per stabilire il trattamento da riservare ai fini delle imposte dirette ai contributi da questa ricevuti dalla partecipante Fondazione Beta. La Fondazione Alfa nel corso degli anni ha modificato il proprio modello operativo,…

CONTENZIOSO

Contraddittorio dal 1° luglio: l’Agenzia delle Entrate non convince

Il “nuovo” contraddittorio endoprocedimentale, introdotto oltre un anno fa dal D.L. 34/2019 (c.d. Decreto Crescita), che ha inserito nel D.Lgs. 218/1997 l’articolo 5-ter, avrà concreta applicazione, per la prima volta, a partire dal 1° luglio 2020. Ottime le intenzioni della norma. Tuttavia, in considerazione delle numerose esclusioni, all’esito delle quali l’obbligo di invito al contraddittorio…

IMPOSTE SUL REDDITO

Cedolare per i C1 anche per le annualità successive

In caso di proroga del contratto di locazione avente per oggetto un fabbricato di categoria C1, avvenuta nel corso del 2019, è possibile applicare la cedolare, anche se il contratto era già in corso al 15 ottobre 2018; tale possibilità esiste anche per le annualità successive, benché tale opzione non fosse stata esercitata nel corso…

AGEVOLAZIONI

Incentivi alla digital transformation delle Pmi: arriva il decreto attuativo

È in corso di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale l’atteso decreto attuativo del Mise che definisce i criteri di accesso, le condizioni, nonché le modalità di concessione ed erogazione delle agevolazioni a sostegno della realizzazione di progetti di trasformazione tecnologica e digitale (c.d. “digital transformation”) dei processi produttivi nelle Pmi, introdotte dall’articolo 29, comma 5 e…

Torna in alto