19 Giugno 2020

CASI OPERATIVI

La stabile organizzazione durante il Coronavirus

Alfa Srl, società italiana, sta lavorando per un cliente tedesco presso un cantiere in Germania. Il cantiere in oggetto doveva durare non più di 10 mesi. A fronte dell’emergenza Covid, i lavori sono stati temporaneamente sospesi e sono destinati a terminare non prima di altri 4 mesi. Si configura una stabile organizzazione da cantiere in…

COMPETENZE E ORGANIZZAZIONE DELLO STUDIO

Il presidente del collegio sindacale di una srl fallita “paga” l’omesso controllo e la consulenza “incompatibile”

La prima sezione civile della Corte di Cassazione ha emanato ieri l’ordinanza 11884/20 sulla vicenda che ha interessato un commercialista, in qualità di presidente del collegio sindacale di una società poi fallita, che era stato condannato per i danni cagionati ai creditori per atti di mala gestio e di mancato controllo. La curatela aveva infatti…

AGEVOLAZIONI

Il credito d’imposta per l’adeguamento dei luoghi di lavoro

L’articolo 120 D.L. 34/2020 (c.d. Decreto Rilancio) ha introdotto, nell’ambito delle misure di contrasto all’emergenza epidemiologica da Covid-19, un nuovo credito d’imposta che sostiene e incentiva le spese necessarie alla riapertura in sicurezza dei luoghi di lavoro aperti al pubblico. Il credito d’imposta è pari al 60% di determinati investimenti, sostenuti nel 2020, per la…

IMPOSTE SUL REDDITO

Origine ed evoluzione del principio dell’incasso giuridico

L’incasso giuridico è una fictio iuris, di matrice antielusiva, secondo cui la rinuncia ad un credito correlato a redditi tassati per cassa presuppone l’avvenuto incasso del credito e quindi l’obbligo di sottoporre a tassazione il relativo ammontare anche mediante applicazione di una ritenuta di imposta. Tale principio è stato fatto proprio dall’Amministrazione finanziaria con la…

IVA

Utilizzo del credito Iva e regime premiale Isa

Il credito Iva annuale e quello infrannuale possono beneficiare dell’esonero dall’apposizione del visto di conformità fino a 50.000 euro, in presenza di un punteggio Isa almeno pari a 8: come segnalare tale informazione in dichiarazione Iva annuale e nel modello Iva TR? Ricordiamo che gli Indici sintetici di affidabilità sono indicatori che, misurando attraverso un…

HOSPITALITY

Indennità per le strutture alberghiere requisiti

L’articolo 6, comma 8 D.L. n. 18/2020 ha introdotto un’indennità di requisizione a favore delle strutture alberghiere requisite per fronteggiare l’emergenza sanitaria. Successivamente l’articolo 146 D.L. n. 34/2020 ha modificato il processo matematico utile a determinare tale indennità, stabilendo che la stessa è liquidata in forma di acconto. Secondo la nuova formulazione dell’articolo 6 co….

Torna in alto