9 Giugno 2020

CASI OPERATIVI

Possibilità di pagare la definizione agevolata con crediti fiscali

Nel caso di una procedura concorsuale che ha presentato domanda di rottamazione ter, come si fa a pagare il debito, risultante dalla definizione agevolata, utilizzando in compensazione eventuali crediti fiscali? Nel caso in cui, in un concordato preventivo omologato, il liquidatore giudiziale abbia presentato domanda di “rottamazione ter” per una serie di cartelle iscritte a…

RISCOSSIONE

Proroga al 16 settembre anche per atti di adesione, conciliazione, liquidazione e recupero

In tema di proroga dei termini di riscossione dei versamenti sospesi, all’articolo 149 D.L. 34/2020 (c.d. Decreto legge Rilancio) sono previste ulteriori ipotesi di sospensione dei versamenti dovuti. Più nel dettaglio, al comma 1 della disposizione citata è prevista la proroga al 16 settembre 2020 dei termini di versamento delle somme dovute a seguito di:…

AGEVOLAZIONI

Le novità del Decreto Rilancio per il settore agricolo

Il D.L. 34/2020, ribattezzato Decreto Rilancio, dedica il Capo VI a una serie di interventi dedicati esclusivamente per il settore dell’agricoltura, della pesca e dell’acquacoltura. L’articolo 222 istituisce, a valere sullo stato previsionale del Mipaaf, un fondo, denominato “Fondo emergenziale a tutela delle filiere in crisi” per l’importo di 500 milioni di euro per l’anno…

DICHIARAZIONI

Il Decreto Rilancio e le novità in materia di Isa

Con l’istituzione degli indici sintetici di affidabilità il legislatore ha voluto favorire l’assolvimento degli obblighi tributari e incentivare l’emersione spontanea di redditi imponibili. In particolare, gli indici sono indicatori che, misurando attraverso un metodo statistico-economico, dati e informazioni relativi a più periodi d’imposta, forniscono una sintesi di valori tramite la quale è possibile verificare la…

ACCERTAMENTO

Decreto Rilancio: più tempo per i versamenti degli avvisi bonari

Il Decreto Rilancio interviene sulle tempistiche di versamento delle somme dovute a seguito delle comunicazioni degli esiti dei controlli cui agli articoli 36-bis e 36-ter, D.P.R. 600/73 e 54-bis del D.P.R. 633/72 (liquidazioni automatizzate e controllo formale delle dichiarazioni). L’articolo 144 del testo di legge prevede, da un lato, la rimessione in termini dei mancati…

Torna in alto