28 Maggio 2020

CASI OPERATIVI

Accollo: divieto di compensazione del debito tributario altrui

Il debito tributario, assunto a seguito della stipula di un contratto di accollo, può essere estinto dall’accollante mediante compensazione con i crediti di cui è titolare? Il tema relativo alla possibilità, per il soggetto accollante, di utilizzare i propri crediti tributari per assolvere all’obbligo di pagamento dei debiti tributari altrui, è stato oggetto di divergenti…

AGEVOLAZIONI

Decreto Rilancio: dalle detrazioni allo sconto e al tax credit cedibile

L’articolo 121 D.L. 34/2020 (c.d. “Decreto Rilancio”), con l’obiettivo di supportare la ripresa dell’economia a seguito della crisi collegata all’emergenza epidemiologica da Covid-19, introduce, in via sperimentale, un meccanismo di trasformazione di alcune detrazioni fiscali in sconto sul corrispettivo dovuto e in credito d’imposta cedibile. In particolare, i soggetti che sostengono, nel 2020 e nel…

IVA

Più tempo per i corrispettivi telematici

Il Decreto Rilancio è intervenuto prevedendo alcune proroghe relative agli adempimenti Iva. In particolare, quella più attesa riguarda la proroga dall’obbligo di inviare telematicamente all’Agenzia delle Entrate i corrispettivi telematici entro il 12° giorno dalla loro effettuazione. Tale obbligo impone infatti, nella maggior parte dei casi, la messa in funzione di un registratore telematico o…

OPERAZIONI STRAORDINARIE

Il patrimonio destinato nella Cassa Depositi e Prestiti

Il D.L. 34/2020 (c.d. “Decreto rilancio”) in G.U. n. 128 del 19 maggio 2020, attualmente in corso di conversione, contempla alcune Misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all’economia, nonché di politiche sociali connesse all’emergenza epidemiologica da Covid-19. Tra di queste si segnala l’articolo 27 rubricato “patrimonio destinato” che prevede misure agevolative…

ORGANIZZAZIONE STUDI E M&A

La gestione della clientela nell’ambito dei processi di aggregazione professionale

L’importanza della pianificazione strategica nell’ambito delle aggregazioni professionali, analizzata nel contributo pubblicato su EC News il 21/05/2020 (Perché applicare un modello di gestione strategica alle aggregazioni tra professionisti?), ha posto l’attenzione su quattro diverse prospettive da non sottovalutare affinché le aggregazioni abbiano successo (economico-finanziaria, cliente, processi interni, apprendimento e crescita) e sulle relazioni causa-effetto  che…

Torna in alto