15 Maggio 2020

CASI OPERATIVI

Scarto della fattura elettronica da parte della PA

Come comportarsi in caso di scarto della fattura elettronica da parte della pubblica amministrazione? Come noto, nella fatturazione elettronica alla pubblica amministrazione, la stessa ha la possibilità di scartare il documento entro 15 giorni dalla ricevuta di consegna. Si premette che non esiste nessuna norma, decreto, provvedimento, allegato, specifiche tecniche, che chiariscano come va trattato…

AGEVOLAZIONI

Il potenziamento dell’ecobonus e del sismabonus

La finalità dell’articolo 128 del D.L. Rilancio (nella sua versione in bozza) è quella di utilizzare la leva fiscale per stimolare la domanda di beni e servizi forniti dalle imprese che operano nel settore dell’edilizia mediante l’applicazione di un potenziamento delle detrazioni fiscali fruibili dai committenti/acquirenti. L’incentivo, che risulta particolarmente articolato, consiste nell’innalzamento dell’aliquota di…

IVA

Interventi di sanificazione degli ambienti di lavoro: regole Iva

Al fine di ottemperare alle regole imposte dai Protocolli approvati nei mesi scorsi, nella “Fase 2” (e successivamente) le aziende devono assicurare la pulizia giornaliera e la sanificazione periodica dei locali, degli ambienti, delle postazioni di lavoro e delle aree comuni e di svago. Nel comparto delle imposte dirette, il recente Decreto “Rilancio” (approvato e…

BILANCIO

Emergenza sanitaria, crisi economica e applicazione dell’Oic 9

L’emergenza sanitaria da Covid-19 e la crisi economica che ne è conseguita hanno alimentato una serie di interrogativi sulle possibili conseguenze ai fini dell’applicazione del principio contabile nazionale Oic 9, in merito ai quali l’Oic stesso ha diffuso, in data 4 maggio u.s., un formale chiarimento. I succitati interrogativi poggiano sul disposto dell’articolo 2426, comma…

VIAGGI E TEMPO LIBERO

Proposte di lettura da parte di un bibliofilo cronico

La strada smarrita Carlo Bastasin e Gianni Toniolo Laterza Prezzo – 16,00 Pagine – 168 Il lungo percorso che aveva portato gli italiani dalla povertà al benessere è stato smarrito di fronte alle sfide dell’economia globale. Nonostante i rischi attuali, la storia recente mostra che l’Italia non è condannata. Nell’ultimo decennio dell’Ottocento l’Italia inizia la…

Torna in alto