11 Maggio 2020

IVA

Fattura elettronica e corrispettivi telematici ai tempi del Covid-19

Tanto la disciplina della fatturazione elettronica (il cui obbligo generalizzato è, come noto, decorso dal 1° gennaio 2019) quanto la disciplina relativa alla memorizzazione elettronica e trasmissione telematica dei corrispettivi giornalieri (obbligatoria dallo scorso 1° gennaio 2020) stanno vivendo un continuo processo di evoluzione, che ancora non è giunto a termine. Nel periodo d’imposta 2020,…

ENTI NON COMMERCIALI

Decreto Rilancio: le novità per lo sport italiano

Le bozze attualmente in circolazione di quello che in origine era stato definito “Decreto Aprile”, poi, causa dei ritardi, “Decreto Maggio” e che ora appare ribattezzato come “Decreto Rilancio” contengono molte delle promesse che il Ministro Spadafora aveva annunciato in alcune sue apparizioni pubbliche. Dalla lettura di questi documenti, salvo ulteriori modifiche che potrebbero essere…

CONTENZIOSO

La nuova stagione delle azioni cautelari

Come noto, l’articolo 83, comma 1, D.L. 18/2020 (Decreto Cura Italia) ha previsto la sospensione del decorso dei termini per il compimento di qualsiasi atto dei procedimenti civili e penali (nonché tributari, in forza del comma 21 che ne estende l’applicazione), per il periodo intercorrente dal 9 marzo 2020 al 15 aprile 2020. Per espressa…

Torna in alto