22 Aprile 2020

CASI OPERATIVI

L’illegittimità della revoca dell’affidamento bancario

Un’impresa in temporanea difficoltà finanziaria si vede notificare da parte della banca la revoca di un affidamento a scadenza. La revoca in questione è legittima? La disciplina civilistica ammette il recesso da un contratto di affidamento non ancora scaduto. Infatti, l’articolo 1845 cod. civ. stabilisce che prima del termine pattuito, in presenza di una giusta…

AGEVOLAZIONI

Piena operatività per Sace con il portale “Garanzia Italia”

Sono state concordate tra Sace e Abi le modalità operative per l’accesso alla garanzia prevista dall’articolo 1 del Decreto Liquidità, a favore delle imprese colpite dall’epidemia Covid-19.  L’Abi, con circolare diffusa ieri, 21 aprile, ha quindi fornito alle banche le informazioni sulle modalità per l’accesso alle garanzie, nonché il “Manuale Operativo” e le “Condizioni generali”…

AGEVOLAZIONI

Demolizione e costruzione nuova abitazione: esclusa agevolazione prima casa

L’acquisto di un’unità immobiliare adiacente a quella già posseduta come “prima casa”, con successiva demolizione dell’intera abitazione e ricostruzione di altra casa di abitazione, non può fruire dell’agevolazione “prima casa”. È quanto emerge dalla risposta n. 113 pubblicata ieri, 21 aprile, sul sito dell’Agenzia delle entrate relativamente ad un’istanza presentata da due coniugi titolari di…

OPERAZIONI STRAORDINARIE

I fattori negativi specifici incidono sul valore dell’avviamento

La CTR Lombardia, nella sentenza n. 343 del 6 febbraio 2020, confermando il dispositivo della sentenza del giudice di prime cure e perciò l’annullamento di un avviso di rettifica e liquidazione di maggiore imposta di registro emesso dall’Amministrazione Finanziaria in relazione ad un contratto di cessione di ramo di azienda, ha affermato che, pur riconoscendo…

AGEVOLAZIONI

Regime forfetario: risposte alle istanze di interpello

Nell’ultimo mese l’Agenzia delle Entrate si è espressa con quattro risposte ad istanze di interpello presentate sul tema del regime fiscale agevolato c.d. forfetario, di cui all’articolo 1, commi da 54 a 89, L. 190/2014. Si tratta, in particolare, delle risposte numero: 102 e 103 del 14 aprile, 106 del 15 aprile, 108 del 16…

Torna in alto