21 Aprile 2020

CASI OPERATIVI

Penale contrattuale eccessiva: rimedi per il debitore

Nella stipula di un contratto locazione avente ad oggetto il godimento di un fabbricato industriale, le parti approvano una clausola penale a garanzia del pagamento dei canoni dovuti dal conduttore. Il canone mensile concordato è pari ad euro 1.800,00. La clausola prevede che, in caso di tardivo pagamento di una rata, il conduttore sia obbligato…

ENTI NON COMMERCIALI

L’inquadramento dei collaboratori sportivi dopo il Coronavirus

La possibile, imminente, “fase due” dell’emergenza pandemica avvicina il momento della ripresa delle attività sportive. Quali novità si presentano per l’inquadramento delle risorse umane impiegate all’interno degli impianti? Il punto di partenza credo sia l’articolo 3 del decreto attuativo dell’articolo 96 D.L. 18/2020, c.d. Cura Italia. Questa norma definisce i beneficiari del provvedimento sopra indicato…

IVA

Le nuove specifiche tecniche della fattura elettronica slittano al 1° gennaio 2021

L’adozione delle nuove specifiche tecniche riguardanti il “Tipo documento” e la “Natura” dell’operazione potranno essere utilizzate dal prossimo 1° ottobre 2020 e diverranno obbligatorie solo a partire dal 1° gennaio 2021. Lo stabilisce il provvedimento direttoriale n. 166579/2020, pubblicato ieri, 20 aprile, sul sito dell’Agenzia che modifica il precedente provvedimento 28 febbraio 2020, n. 99922/2020….

DICHIARAZIONI

L’assistenza fiscale per il modello 730/2020 e le novità del Decreto Liquidità

Tra le misure adottate nel Decreto Liquidità, D.L. 23/2020, recentemente pubblicato in Gazzetta Ufficiale ve ne sono alcune che modificano e semplificano le modalità per l’acquisizione della delega per l’accesso alla dichiarazione precompilata da parte dei Caf o dei professionisti incaricati. Come noto, infatti, il modello 730 precompilato viene messo a disposizione del contribuente a…

BILANCIO

La regolare prospettiva di continuità nei bilanci

Nella redazione del bilancio devono essere osservati i principi civilistici dell’articolo 2423-bis: la valutazione delle voci deve essere fatta secondo prudenza e nella prospettiva della continuazione dell’attività, la rilevazione e la presentazione delle voci è effettuata tenendo conto della sostanza dell’operazione o del contratto, si possono indicare esclusivamente gli utili realizzati alla data di chiusura…

HOSPITALITY

Le locazioni di immobili destinati ad attività alberghiera – Parte I

La Legge 27 luglio 1978 n. 392, agli articoli 27 e seguenti, disciplina la locazione di immobili urbani adibiti ad un uso diverso da quello abitativo. In particolare tali disposizioni normative disciplinano: la durata; il rinnovo; il rilascio dell’immobile; l’indennità per la perdita di avviamento; la sublocazione; la successione nel contratto; il diritto di prelazione;…

Torna in alto