14 Aprile 2020

CASI OPERATIVI

Sospensione e allungamento mutuo “prima casa” per i professionisti

Un libero professionista può beneficiare dell’agevolazione di sospensione del mutuo prevista dal Fondo di solidarietà per i mutui per l’acquisto della prima casa ex articolo 2, comma 475 e ss., L. 244/2007? Con l’articolo 54 D.L. 18/2020 (Decreto “Cura Italia”) è stata ulteriormente incrementata la dotazione del “Fondo di solidarietà per i mutui per l’acquisto…

AGEVOLAZIONI

Decreto Liquidità: le disposizioni fiscali

Si illustrano le disposizioni fiscali contenute nel Capo IV del D.L. 23/2020, cui è stato dedicato un vademecum schematico pubblicato sul sito dell’Agenzia delle Entrate. Si tratta, in particolare, dei seguenti articoli del Decreto liquidità: articolo 18 – Sospensione versamento per imprese e lavoratori autonomi con sede o domicilio nel territorio dello Stato L’articolo dispone…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Le ritenute nell’ambito dei contratti d’appalto alla luce dei recenti chiarimenti

L’Amministrazione finanziaria con la corposa circolare 8/E/2020 ha fornito chiarimenti anche in relazione all’esecuzione degli obblighi di monitoraggio di versamento delle ritenute fiscali effettuate dalle imprese appaltatrici, subappaltatrici e affidatarie ex articolo 17-bis D.Lgs. 241/1997. L’articolo 17-bis D.Lgs 241/1997, introdotto dall’articolo 4 D.L. 124/2019, impone ai soggetti che rivestono la qualifica di sostituti d’imposta sui…

AGEVOLAZIONI

Moratoria ABI: addendum all’Accordo per il credito 2019

In ragione delle tensioni di liquidità che le imprese italiane stanno subendo (in particolar modo le PMI) come conseguenza dei dovuti provvedimenti di contenimento per l’emergenza Covid-19, la misura “Imprese in ripresa 2.0”, che consente alle PMI di beneficiare, a determinate condizioni, della sospensione e dell’allungamento dei propri affidamenti bancari concessi fino al 15 novembre…

RASSEGNA RIVISTE

Criteri di quantificazione del danno in caso di prosecuzione dell’attività dopo avere eroso il capitale sociale

Articolo tratto da “Crisi e risanamento n. 38/2020″ Dopo avere esaminato nel precedente numero i tempi e i modi delle segnalazioni in centrale rischi, approfondiamo in questo contributo la questione della dimostrazione del danno non patrimoniale nel caso di segnalazione illegittima; essa va ricondotta a quella degli oneri di specifica allegazione del danneggiato senza imporgli…

Torna in alto