10 Aprile 2020

CASI OPERATIVI

Sospensione attività per Covid-19: come gestire il registratore telematico?

Una S.n.c. esercente attività di commercio al dettaglio rientra tra i soggetti obbligati alla chiusura a seguito dell’emergenza COVID-19. Quali accorgimenti è tenuta ad adottare relativamente alla gestione del registratore telematico, anche con riferimento ad eventuali obblighi di “sospensione” di quest’ultimo? Ai fini dell’adempimento degli obblighi di memorizzazione elettronica e di trasmissione telematica dei corrispettivi…

BILANCIO

La continuità aziendale e il topolino da 2 soldi

La chiusura dei bilanci dell’esercizio 2019 si poteva delineare come “difficoltosa” se non fosse intervenuto il D.L. 23/2020 che, all’articolo 7, introduce una vera e propria deroga temporanea ai principi di redazione del bilancio. La disposizione, quindi, è non solo apprezzabile ma, a parere di chi scrive, indispensabile (quindi, ben venga); va però meglio approfondito…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Imposta di bollo con versamento cumulativo sotto 250 euro

Il Decreto Liquidità è anche occasione per un restyling dell’imposta di bollo dovuta sulle fatture elettroniche: l’articolo 26 D.L. 23/2020 ha infatti introdotto la possibilità di spostare alla successiva scadenza trimestrale i versamenti che non superano l’importo di 250 euro. Questo vale per i primi due trimestri, mentre l’imposta relativa al terzo ed al quarto…

AGEVOLAZIONI

Il Decreto Liquidità blocca l’indennità di 600 euro ai professionisti

L’articolo 34 D.L. 23/2020 (c.d. “Decreto Liquidità”) aggiunge un ulteriore elemento di complicazione alla già complessa vicenda che ha interessato il riconoscimento dell’indennità di 600 euro a favore dei professionisti e lavoratori autonomi iscritti agli enti di diritto privato di previdenza obbligatoria. La richiamata disposizione ha infatti previsto che i professionisti, per poter beneficiare dell’indennità,…

Torna in alto