8 Aprile 2020

CASI OPERATIVI

Accertamento alla s.r.l. fondato sul c/c della moglie del socio

È legittimo l’accertamento bancario nei confronti della S.r.l. fondato sulle movimentazioni non giustificate del conto corrente della moglie del socio? La questione relativa alla possibilità da parte dell’Agenzia delle Entrate di estendere gli accertamenti bancari di cui agli articoli 32 D.P.R. 600/1973 e 51 D.P.R. 633/1972 anche a soggetti “terzi” rispetto alla società accertata sembrerebbe…

IMPOSTE SUL REDDITO

Decreto Liquidità: acconti in misura ridotta all’80%

Una delle disposizioni normative presenti nel c.d. “Decreto Liquidità” riguarda il pagamento degli acconti a titolo d’imposta, le cui scadenze sono fissate, in modo canonico, rispettivamente il 30.06.2020 e 30.11.2020. L’articolo 20 del citato decreto, in deroga rispetto alle previsioni ordinarie, stabilisce che per i soli acconti relativi al periodo d’imposta 2020 è ammesso il…

DIRITTO SOCIETARIO

Modifiche per società, crisi d’impresa e bilanci con il Decreto Liquidità

L’entrata in vigore del Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza è differito al 1° settembre 2021. È questa una delle tante misure in materia societaria contenute nella bozza del Decreto liquidità approvato dal Governo e in attesa di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale. L’articolo 6 del nuovo Decreto modifica l’articolo 389 D.Lgs. 14/2019 (Codice della Crisi…

CONTENZIOSO

Condizioni per la celebrazione dell’udienza da remoto

Le esigenze di contenimento dell’emergenza epidemiologica impongono l’adozione, a cura dei capi dei singoli uffici giudiziari, ex articolo 83, comma 6, D.L. 18/2020, di misure organizzative per la trattazione delle controversie al fine di evitare assembramenti e contatti ravvicinati, tra le persone nel periodo compreso tra il 16 aprile ed il 30 giugno 2020 (giunge,…

IVA

La sospensione delle attività produttive non ferma la fatturazione

Il lavoro delle imprese e dei professionisti, anche se a ranghi ridotti, prosegue. Abbiamo analizzato in un precedente contributo gli effetti della proroga, introdotta dall’articolo 62 del decreto Cura Italia, sugli adempimenti tributari che ricadono nel periodo compreso tra l’8 marzo e il 31 maggio 2020. Al contempo, per determinate categorie di contribuenti sono stati…

Torna in alto