1 Aprile 2020

CASI OPERATIVI

Deducibilità dei costi sostenuti per operazioni soggettivamente inesistenti

Una società operante nel settore edile ha subito una verifica fiscale e l’Agenzia delle Entrate contesta la deducibilità dei costi sostenuti in quanto correlati ad operazioni soggettivamente inesistenti. È corretto il rilievo operato dall’Amministrazione finanziaria? Le operazioni inesistenti, sulla base delle loro caratteristiche, si possono suddividere in: operazioni oggettivamente inesistenti; operazioni soggettivamente inesistenti. Le operazioni…

IVA

La sospensione degli adempimenti Iva durante l’emergenza da Covid-19

Secondo quanto previsto dall’articolo 62, comma 1, D.L. 18/2020 (c.d. decreto “Cura Italia”), per i soggetti che hanno il domicilio fiscale, la sede legale o la sede operativa nel territorio dello Stato sono sospesi gli adempimenti tributari (diversi dai versamenti e dall’effettuazione delle ritenute) che scadono nel periodo compreso tra l’8 marzo 2020 e il…

RISCOSSIONE

D.L. Cura Italia: la proroga dei versamenti nel settore dei giochi

Il D.L. 18/2020 (c.d. decreto “Cura Italia”), nell’ambito delle misure di sostegno economico e fiscale adottate per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da Covid-19, interviene anche in materia di versamenti nel settore dei giochi. In particolare, l’articolo 69 prevede diverse ipotesi di sospensione e proroga di versamenti allo scopo di “consentire agli operatori della filiera del gioco…

AGEVOLAZIONI

La sospensione dei termini delle istanze di accordo preventivo

Nell’ambito delle attività degli uffici degli enti impositori i cui termini sono stati sospesi dall’08.03.2020 al 31.05.2020 dall’articolo 67, comma 1, D.L. 18/2020 (c.d. “Decreto Cura Italia”), rientrano le seguenti procedure finalizzate alla stipula di accordi preventivi con l’Amministrazione finanziaria: procedure di accordo preventivo per le imprese con attività internazionale, di cui all’articolo 31-ter D.P.R….

CRISI D'IMPRESA

Predisposizione del progetto di riparto parziale e collocazione sussidiaria sugli immobili

Il curatore può trovarsi a dover predisporre dei progetti di riparto parziale nel corso della sua attività, quando sussistano sufficienti liquidità che, detratte le spese di procedura sostenute e da sostenere, oltreché gli accantonamenti opportuni, consentano la soddisfazione anche solo parziale dei creditori concorrenti. Nel momento in cui il curatore predispone il progetto di riparto,…

Torna in alto