26 Marzo 2020

CASI OPERATIVI

È ammesso il conferimento ex articolo 177, comma 2, in una società semplice?

Alcuni soci detengono una partecipazione di controllo nella società Alfa srl ed intendono conferire detta partecipazione in una società semplice. È possibile beneficiare del regime di realizzo controllato ex articolo 177 co. 2? Come noto, l’articolo 177, comma 2, Tuir prevede un regime di realizzo controllato che, in deroga alla regola generale contenuta nell’articolo 9…

AGEVOLAZIONI

Incassi di marzo al lordo della ritenuta? Una via complicata

Gli articoli 60, 61 e 62 D.L. 18/2020 propongono dei provvedimenti finalizzati (con discutibile successo) ad accrescere la liquidità a breve termine dei contribuenti tramite il rinvio di alcuni versamenti tributari e contributi; tra questi provvedimenti vi è anche la possibilità di chiedere l’esonero dal gravame di subire ritenuta da parte del proprio cliente sui…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

La Certificazione unica dei compensi sportivi

Come noto anche le associazioni sportive e le società sportive dilettantistiche che corrispondono compensi nell’ambito di rapporti di collaborazione sportiva e/o amministrativo-gestionale ex articolo 67, comma 1, lett. m), Tuir hanno l’obbligo di rilasciare ai percipienti la Certificazione unica, anche nel caso in cui gli importi corrisposti rientrino nel limite di esenzione fissato in euro…

CONTENZIOSO

Termini processuali sospesi dal 9 marzo al 15 aprile

Tra le varie misure adottate dal D.L. 18/2020, con specifico riferimento al processo tributario, l’articolo 83, comma 1 prevede, innanzitutto, il rinvio d’ufficio delle udienze a data successiva al 15 aprile. Appare evidente come la disposizione citata, giustamente, non operi alcuna distinzione tra trattazione in camera di consiglio (come quella di sospensione dell’esecuzione dell’atto) e…

REDDITO IMPRESA E IRAP

Erogazioni liberali integralmente deducibili dal reddito d’impresa

Per i soggetti titolari di reddito d’impresa le erogazioni liberali in denaro e in natura a sostegno dell’emergenza epidemiologica Covid-19, effettuate nell’anno 2020, sono integralmente deducibili dal reddito d’impresa. È quanto emerge dalla lettura dell’articolo 66, comma 2, D.L. 18/2020, in cui è contenuta una norma speciale finalizzata ad incentivare le erogazioni liberali effettuate dalle…

ORGANIZZAZIONE STUDI E M&A

Lo Stato agevola le aggregazioni imprenditoriali, non quelle professionali

Tutti: politica, ordini professionali, associazioni di categoria e giornalisti del settore ci dicono che i professionisti italiani, al fine di sconfiggere la crisi che da tempo li riguarda, dovrebbero aggregarsi fra loro per realizzare strutture organizzative che trascendano il superato modello di studio mono-professionale e siano in grado di affrontare in modo competitivo la vasta…

Torna in alto