20 Marzo 2020

CONTENZIOSO

Decreto Cura Italia: sospensione dei versamenti per i terzi pignorati

Tra le misure maggiormente richieste al legislatore dell’emergenza v’era senza dubbio la sospensione dei termini per il versamento dei carichi affidati alla riscossione, in ragione delle necessità di fornire liquidità ad un sistema posto pressoché al collasso. La risposta è debitamente giunta con l’articolo 68 D.L. 18/2020, lasciando tuttavia aperte alcune zone d’ombra sulla concreta…

ACCERTAMENTO

Sospensione dei termini relativi alle attività di accertamento solo per gli enti impositori

Con la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale n. 70 del 17.03.2020 è entrato in vigore il D.L. 18/2020 (c.d. Decreto Cura Italia), il quale, oltre a mobilitare le risorse necessarie per fronteggiare l’emergenza collegata alla diffusione del virus Covid-19, adotta alcune misure allo scopo di evitare che obbligazioni e adempimenti aggravino i problemi di liquidità di…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

La proroga dimentica ritenute e tassa libri sociali

Gli articolo 60, 61 e 62 D.L. 18/2020 hanno regolamentato le proroghe dei versamenti fiscali e contributivi legati all’emergenza coronavirus; vi sono però alcuni versamenti, come la tassa di concessione governativa per la vidimazione dei libri sociali e le ritenute diverse da quelle di lavoro dipendente e assimilato (in particolare, quelle legate a compensi professionali…

REDDITO IMPRESA E IRAP

Il perimetro oggettivo di applicazione del “nuovo” articolo 96 Tuir

La disciplina della deduzione degli interessi passivi ed oneri finanziari di cui all’articolo 96 Tuir, come emendata dal D.Lgs. 142/2018 (c.d. Decreto Atad), presenta numerose novità rispetto alla precedente regolamentazione, e si applica a decorrere dal periodo d’imposta successivo a quello in corso al 31 dicembre 2018 per cui, per i soggetti solari, a partire…

HOSPITALITY

La prenotazione di una camera d’albergo – Aspetti civilistici

La prenotazione alberghiera è uno dei diversi elementi che caratterizzano il rapporto tra cliente e struttura alberghiera. In particolare, attraverso la prenotazione alberghiera la struttura ricettiva si obbliga a tenere a disposizione di una persona un alloggio della propria struttura per un determinato periodo di tempo, alle condizioni e alle modalità stabilite. In altri termini,…

Torna in alto