19 Marzo 2020

CASI OPERATIVI

Perdite fiscali e omessa dichiarazione

È possibile riportare le perdite fiscali in caso di dichiarazione omessa? L’articolo 84 Tuir disciplina le modalità e le tempistiche di utilizzo delle perdite fiscali prodotte dai soggetti Ires. Il legislatore ha individuato due categorie di perdite in ragione del periodo d’imposta in cui sono state prodotte, a cui corrispondono differenti modalità di scomputo dal…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Il tetris delle proroghe dei versamenti

Finalmente è stata pubblicato in Gazzetta Ufficiale il tanto atteso decreto contenente i provvedimenti economici per fronteggiare l’emergenza Covid19: con l’entrata in vigore del D.L. 18/2020 diventa operativo un complesso sistema di proroghe di versamenti, differenziato in base alla tipologia di imposte, alla ubicazione territoriale del contribuente ed alla sua dimensione. Sono tre gli articoli…

AGEVOLAZIONI

Covid-19: credito d’imposta per le locazioni commerciali

Il D.L. 18/2020, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 17 marzo 2020, reca alcune misure di potenziamento del Servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all’emergenza epidemiologica da Covid-19. Con tale provvedimento è stata introdotta una particolare agevolazione per i soggetti che esercitano un’attività d’impresa nell’ambito della quale conducono in…

OPERAZIONI STRAORDINARIE

La gestione del netto nelle operazioni di scissione: l’evoluzione del pensiero dell’Agenzia

Una questione che interessa gli operatori che implementano una scissione societaria, attiene alle modalità di composizione del patrimonio netto della società scissa e della beneficiaria. Per comodità affrontiamo il caso più frequente nella prassi operativa che è quello della scissione parziale con una sola beneficiaria ma è evidente che le considerazioni valgono anche per la…

AGEVOLAZIONI

Le novità dei bonus pubblicità ed edicole nel Decreto Cura Italia

Il D.L. 18/2020 (c.d. “Decreto Cura Italia”), pubblicato in G.U. Serie Generale n. 70 del 17.03.2020, dedica l’articolo 98 al sostegno economico delle imprese della filiera della stampa, per supportare l’erogazione del servizio pubblico essenziale anche durante l’emergenza sanitaria da diffusione del Covid-19 e per limitare l’impatto delle perdite di ciascuno degli operatori economici coinvolti….

ORGANIZZAZIONE STUDI E M&A

Step by step: la fiscalità nel trasferimento a titolo oneroso dello studio professionale

Premessa Dottrina e giurisprudenza sono concordi nel ritenere che lo studio professionale non sia equiparabile ad un’azienda, in quanto si differenzia dalla stessa in ragione della personalità della prestazione resa dal professionista, dalla prevalenza di quest’ultimo sull’organizzazione della struttura e dall’incapacità della struttura medesima a produrre ricchezza autonomamente dalla figura del titolare. E’ evidente che…

Torna in alto