13 Marzo 2020

CASI OPERATIVI

Rappresentanza a mezzo di avvocato del libero foro

A seguito di ricorso in CTP avverso una cartella di pagamento, l’Agenzia delle entrate-Riscossione si costituisce a mezzo di avvocato del libero foro. Sulla base di quanto statuito dalle Sezioni Unite con sentenza n. 30008/2019, è ancora possibile eccepire l’inammissibilità dell’atto di costituzione in giudizio dell’AeR per nullità della procura conferita ad avvocato del libero…

IVA

Lo scontrino di chiusura oltre la mezzanotte: dubbi nel nuovo regime telematico

L’introduzione dell’obbligo di memorizzazione elettronica e di trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi giornalieri di cui all’articolo 2 D.Lgs. 127/2015v sta ponendo tutta una serie di problematiche di carattere pratico agli operatori. Tra queste ci si interroga sull’ipotesi della chiusura dei dati giornalieri trasmessa telematicamente oltre la mezzanotte. In particolare, ci si domanda quali siano…

AGEVOLAZIONI

Coronavirus: quali attività agricole sono consentite?

Come noto, il Governo, nella serata di mercoledì 11 marzo, ha emanato un D.P.C.M., pubblicato nella Gazzetta Ufficiale per dare esecutività immediata alle previsioni varate al fine di contrastare il diffondersi del virus COVID-19 sul territorio italiano. Il D.P.C.M., che fa seguito ai precedenti dell’8 e del 9 marzo, emanato a seguito delle istanze delle…

ACCERTAMENTO

Emergenza sanitaria: il punto della situazione dopo lo stop agli accertamenti

Con un comunicato stampa di poche righe, pubblicato nella giornata di ieri, 12 marzo, l’Agenzia delle entrate ha dato notizia delle disposizioni contenute dalla direttiva firmata dal Direttore, Ernesto Maria Ruffini, le quali prevedono lo stop alle attività di liquidazione, controllo, accertamento, accessi, ispezioni e verifiche, riscossione e contenzioso tributario da parte degli uffici dell’Agenzia…

Torna in alto