11 Marzo 2020

CASI OPERATIVI

Detrazione Iva per le spese relative agli autocarri in categoria N1

Una S.r.l. che esercita un’attività di servizi pubblicitari è in procinto di acquistare un autocarro in categoria N1 da utilizzare nell’esercizio dell’impresa. Qual è la misura della detraibilità dell’Iva assolta sull’acquisto e sulle spese di gestione di tale tipologia di veicoli? Al fine di rispondere al quesito posto va preliminarmente evidenziato che, ai sensi dell’articolo…

OPERAZIONI STRAORDINARIE

La scissione con contratti di leasing immobiliare

In una operazione di scissione societaria, la presenza di contratti di leasing, soprattutto in ipotesi di contratti aventi ad oggetto beni immobili, crea dei delicati problemi di gestione se si approssima il momento del riscatto. Generalmente è prevista una clausola di conguaglio secondo la quale le variazioni che intervengono nella consistenza del patrimonio netto tra…

REDDITO IMPRESA E IRAP

La deducibilità del compenso amministratori e il principio di cassa allargato

Il compenso attribuito agli amministratori rappresenta un costo dell’impresa deducibile, ai sensi dell’articolo 95, comma 5, Tuirv, nel periodo d’imposta in cui è corrisposto. Il criterio di cassa applicabile a questa fattispecie rappresenta un’espressa deroga al principio di competenza a cui è ispirata l’imposizione del reddito d’impresa. Per ciò che riguarda l’amministratore (persona fisica), invece,…

DICHIARAZIONI

Redditi da dichiarare con ulteriori quadri rispetto al 730

I contribuenti che devono dichiarare particolari redditi possono presentare il modello 730 e, a parte, i quadri del modello Redditi Persone fisiche. In particolare, deve essere presentato il quadro “RM” del modello Redditi, denominato “Redditi soggetti a tassazione separata e ad imposta sostitutiva e proventi di fonte estera, rivalutazione del valore dei terreni”, nell’ipotesi in…

CONTENZIOSO

Le notifiche ad Ader vanno effettuate presso l’avvocatura generale a Roma

Come è noto, il ricorso per Cassazione deve, a pena di inammissibilità, essere proposto entro termini perentori. In particolare, ai sensi dell’articolo 325, comma 2, c.p.c., l’impugnazione deve essere notificata alla controparte entro il termine di 60 giorni, decorrenti dalla notifica della sentenza della Commissione tributaria regionale. Inoltre, la notifica del ricorso per Cassazione deve…

Torna in alto