19 Febbraio 2020

CASI OPERATIVI

Buoni pasto: disciplina ai fini delle imposte dirette

Nell’ambito delle imposte dirette, quale trattamento va riservato ai buoni pasto? Ai sensi dell’articolo 51, comma 2, lett. c), Tuir, così come riformato dalla Legge di bilancio 2020, non concorrono alla formazione del reddito di lavoro dipendente “le somministrazioni di vitto da parte del datore di lavoro nonché quelle in mense organizzate direttamente dal datore…

ENTI NON COMMERCIALI

La verifica delle ritenute negli appalti promiscui degli enti non commerciali

Il nuovo regime di verifica, da parte del committente, delle ritenute operate e versate dagli appaltatori e dai subappaltatori previsto dall’articolo 17-bis D.Lgs. 241/1997, recentemente introdotto dal D.L. 124/2019, è applicabile – tra gli altri – a tutti gli enti e le società indicati nell’articolo 73, comma 1, Tuir. Tra questi vi sono anche gli…

REDDITO IMPRESA E IRAP

Il ragguaglio dei componenti di reddito alla durata del periodo d’imposta

Il periodo d’imposta, quale unità temporale entro cui collocare il flusso reddituale riconducibile all’impresa, rappresenta il periodo base nel quale deve essere definito l’an e il quantum dell’obbligazione tributaria (c.d principio di autonomia dei periodi d’imposta) e, ai sensi dell’articolo 76, comma 2, Tuir, è costituito: in via principale, dall’esercizio o periodo di gestione della…

IVA

Adempimenti Iva per chi presta servizi elettronici e non

L’Agenzia delle entrate, con il principio di diritto n. 3 del 6 febbraio 2020, ha escluso dalla definizione di servizi elettronici l’applicazione che consente di visualizzare l’offerta di ristoranti italiani affiliati ed effettuare ordini di cibo e bevande, poi consegnati direttamente al domicilio degli acquirenti (consumatori residenti in Italia); ne consegue l’obbligo di fatturazione o…

DIRITTO SOCIETARIO

Responsabilità amministrativa degli enti e cybersecurity

In data 20 novembre 2019 è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 272 la L. 133/2019, che consta di sette articoli e che ha recepito in toto il D.L. 105/2019 intitolato “Disposizioni urgenti in materia di perimetro di sicurezza nazionale cibernetica”. Nell’articolo 1 viene istituito e definito il “perimetro di sicurezza nazionale cibernetica”, con la…

Torna in alto