8 Febbraio 2020

IVA

Cliente fallito: nota di accredito solo se il credito è ammesso

La nota di variazione per il recupero dell’Iva relativa a crediti rimasti impagati a seguito del fallimento di un cliente non può essere emessa quando tale credito non sia stato ammesso dal giudice, in quanto la richiesta è stata proposta oltre i termini; questa è la posizione espressa dall’Agenzia nella risposta all’istanza di interpello 33…

CONTENZIOSO

Annullamento dell’accertamento e illegittimità della cartella

In tema di riscossione dei tributi, l’iscrizione a ruolo e la cartella di pagamento divengono illegittime a seguito della sentenza che, accogliendo il ricorso proposto dal contribuente, annulla l’atto impositivo da esse presupposto, poiché tale pronuncia fa venir meno, indipendentemente dal suo passaggio in giudicato, il titolo sul quale si fonda la pretesa tributaria, privandola…

OPERAZIONI STRAORDINARIE

Il credito Iva può essere escluso dall’azienda oggetto di cessione

La Corte di Cassazione nell’ordinanza n. 33965 del 19.12.2019 si è pronunciata in merito agli effetti della cessione di azienda sulla legittimazione attiva del soggetto cedente, riguardo alla richiesta e all’ottenimento del rimborso del credito Iva maturato dal medesimo; viene affermato conclusivamente un importante principio di diritto: “In caso di cessione dell’azienda, il credito Iva…

DICHIARAZIONI

Detrazione del riscatto di periodi non coperti da contribuzione

L’onere sostenuto per il riscatto degli anni non coperti da contribuzione può essere indicato, ai fini della detrazione, all’interno del modello 730. È questa una delle principali novità contenute nel modello 730/2020, per il periodo d’imposta 2019, pubblicato da parte dell’Agenzia delle entrate, la quale si riconnette alla procedura definita “pace contributiva”, introdotta dall’articolo 20…

ACCERTAMENTO

Indagini finanziarie: limiti di utilizzabilità dei dati bancari dei soci

Come noto, le indagini finanziarie costituiscono un valido strumento a disposizione del Fisco per contrastare l’evasione fiscale e, più in generale, l’erosione della base imponibile. Le disposizioni giuridiche di riferimento in subiecta materia sono contenute nell’articolo 32, comma 1, n. 2) D.P.R. 600/1973, in base al quale gli uffici delle imposte possono invitare i contribuenti,…

RASSEGNA RIVISTE

L’esenzione per il passaggio generazionale: alcune casistiche particolari

Articolo tratto da “Patrimoni, finanza e internazionalizzazione n. 23/2019″ L’esame di alcuni documenti di prassi e dottrinali ci consente di analizzare alcune casistiche particolari legate all’applicazione dell’esenzione per il passaggio generazionale disciplinata dall’articolo 3, comma 4-ter, Tus. Continua a leggere… VISUALIZZA LA COPIA OMAGGIO DELLA RIVISTA >>   Segue il SOMMARIO di “Patrimoni, finanza e internazionalizzazione…

Torna in alto