31 Gennaio 2020

IMPOSTE SUL REDDITO

Telefisco 2020: i chiarimenti delle Entrate in sintesi

Nella giornata di ieri l’Agenzia delle entrate ha fornito alcuni chiarimenti nell’ambito del consueto appuntamento annuale con Telefisco. Di seguito si riporta uno schema di sintesi delle risposte fornite, rinviando agli altri contributi pubblicati in data odierna e nei prossimi giorni per gli opportuni approfondimenti. Contribuenti forfettari Con riferimento ai contribuenti forfettari, sono state fornite…

AGEVOLAZIONI

Quinquennio del credito d’imposta dall’interconnessione

Il credito d’imposta relativo agli investimenti “Industria 4.0” può essere fruito dal periodo d’imposta successivo a quello in cui avviene l’interconnessione del bene, mentre già dal periodo d’imposta di entrata in funzione l’impresa potrebbe utilizzare il credito d’imposta “ex superammortamento”. In ogni caso, il quinquennio per la gestione del credito d’imposta “Industria 4.0” inizia dal…

IVA

I forfettari evitano i corrispettivi telematici tramite la fattura

Nei recenti forum con la stampa specializzata, l’Agenzia delle Entrate conferma la possibilità, beneficiabile dai contribuenti che hanno scelto il regime forfettario, di evitare l’installazione del registratore telematico: questi potranno infatti certificare le proprie operazioni utilizzando la fattura che, ancora per il 2020, potrà continuare ad essere cartacea.   Corrispettivi e fattura Dopo che il…

AGEVOLAZIONI

Al via le domande al bando Brevetti+

A partire dalle ore 12:00 del 30 gennaio 2020 possono essere presentate le domande di accesso al bando Brevetti+ secondo una procedura a sportello gestita da Invitalia in cui le domande saranno valutate in ordine cronologico di arrivo fino a esaurimento dei fondi, ad oggi pari a 21,8 milioni di euro cui potranno aggiungersi le…

RASSEGNA RIVISTE

Il rapporto di accessorietà

Articolo tratto da “Iva in pratica n. 48/2020 ″ Ai fini Iva, ciascuna prestazione deve essere considerata distinta e indipendente (articolo 1, § 2, Direttiva 2006/112/CE), ma questa regola generale può essere derogata quando l’operazione si compone di più elementi, dovendosi così determinare se gli stessi siano distinti, oppure costituiscano un’unica prestazione. Quest’ultima ipotesi ricorre…

IVA

Il pro-rata Iva 2019

I contribuenti che esercitano contemporaneamente: attività che danno luogo ad operazioni che conferiscono il diritto alla detrazione, e attività che danno luogo ad operazioni esenti ai sensi dell’articolo 10 D.P.R. 633/1972, hanno diritto alla detrazione dell’Iva in misura proporzionale alla prima categoria di operazioni e il relativo ammontare si determina in base ad una percentuale…

Torna in alto