21 Gennaio 2020

AGEVOLAZIONI

L’ortoflorovivaismo tra conferme e novità

La fine dell’anno è stata foriera di importanti novità per il settore ortoflorovivaistico da recepire positivamente. L’articolo 10, comma 1, D.L. 162/2019, meglio noto come Milleproroghe, infatti, ha confermato, anche per l’anno 2020 il cd. bonus verde, dando in tal modo ulteriore linfa alle prestazioni di servizi da parte del settore vivaistico. Si ricorda che…

IVA

Le novità del modello di dichiarazione annuale Iva 2020 – II° parte

Continuando l’analisi avviata con il precedente contributo, concludiamo l’esame delle novità contenute nei modelli e nelle istruzioni che riguardano la dichiarazione annuale Iva 2020, relativa all’anno 2019, approvati con il Provvedimento direttoriale prot. n. 8938/2020 dello scorso 15.01.2020.   Frontespizio: la buona pagella ISA semplifica compensazioni e rimborsi Con l’articolo 9-bis, comma 11, D.L. 50/2017…

IMPOSTE SUL REDDITO

Plus e minusvalenze in uscita dal regime forfettario

La permanenza o l’uscita dal regime forfettario porta con sé importanti conseguenze anche nella determinazione dei componenti straordinari di reddito. Infatti, si ricorda che non partecipano alla formazione del reddito nel regime forfetario le plusvalenze e le minusvalenze realizzate, anche se riferite a beni acquistati prima dell’accesso al regime, così come le sopravvenienze, sia attive…

PENALE TRIBUTARIO

Per provare la frode fiscale è sufficiente un preciso quadro indiziario

Tra i sistemi evasivi più insidiosi, possiamo certamente annoverare la “frode fiscale” realizzata mediante l’utilizzo di fatture per operazioni inesistenti emesse da società cartiere, spesso amministrate da soggetti prestanome, costituite al solo scopo di evadere le imposte sui redditi e l’imposta sul valore aggiunto. Tale fenomeno ha immediata rilevanza penale, realizzando due distinte ipotesi delittuose:…

Torna in alto