17 Gennaio 2020

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Le “sanzioni” in capo al committente nei contratti di appalto

In caso di mancata effettuazione delle ritenute, o di mancato versamento delle stesse, il committente di un contratto di appalto rientrante nell’ambito di applicazione dell’articolo 4 D.L. 124/2019 può essere chiamato a rispondere delle sanzioni previste per l’impresa appaltatrice solo qualora non abbia ottemperato ai doveri previsti dai commi 1 e 3 del predetto articolo….

AGEVOLAZIONI

Le novità del credito d’imposta per gli investimenti in beni strumentali

La L. 160/2019, Legge di bilancio 2020 ridefinisce in modo sostanziale la disciplina delle agevolazioni fiscali per le imprese finalizzate agli investimenti in beni strumentali e alla informatizzazione e automazione dei processi produttivi previste dal Piano nazionale “Impresa 4.0”. In particolare, ai sensi del comma 185 della citata Legge di Bilancio, alle imprese che, a…

IVA

Cessioni di terreno con fabbricato da demolire: regime Iva

In ambito Iva, la cessione di un terreno che, al momento della vendita, incorpori un fabbricato da demolire non può essere qualificata come cessione di “terreno edificabile” laddove la demolizione risulti essere un’operazione economicamente indipendente rispetto alla vendita del suolo e non formi, con quest’ultima, un’unica operazione, e ciò anche se l’intenzione delle parti era…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Dal 2020 è dovuta l’imposta di consumo sulle “cartine”

La Legge di bilancio 2020 (all’articolo 1, comma 660, L. 160/2019) ha introdotto l’imposta di consumo sui prodotti accessori ai tabacchi da fumo, con l’istituzione dell’articolo 62-quinquies D.Lgs. 504/1995 (Testo unico delle accise). La nuova disposizione trova applicazione a decorrere dal 1° gennaio 2020 e prevede che “le cartine, le cartine arrotolate senza tabacco e…

IVA

Il credito Iva escluso dalla cessione d’azienda deve essere rimborsato

In tema di successione nei contratti, l’articolo 2558, comma 1, cod.civ. stabilisce che: «Se non è pattuito diversamente, l’acquirente dell’azienda subentra nei contratti stipulati per l’esercizio dell’azienda stessa che non abbiano carattere personale». Ne discende che la cessione dei crediti dell’azienda costituisce un evento naturale, in quanto tale derogabile per espressa volontà delle parti, sia…

Torna in alto