13 Gennaio 2020

IVA

La tenuta dei registri Iva mediante sistemi elettronici

Con l’articolo 19-octies, comma 6, D.L. 148/2017 è stata apportata un’importante modifica all’articolo 7 D.L. 357/1994, concernente la tenuta dei registri mediante sistemi elettronici. In particolare e in una prima fase iniziale, con l’aggiunta al sopra citato articolo 7 del comma 4-quater, è stato previsto che la tenuta con sistemi elettronici: del registro Iva di…

ACCERTAMENTO

La valenza delle dichiarazioni rese dal contribuente nel corso di una verifica fiscale

Come noto, per verifica fiscale si intende il complesso di attività poste in essere da soggetti giuridicamente qualificati, volte a controllare il corretto adempimento delle norme tributarie. Va tuttavia rilevato che la Guardia di Finanza ne ha adottato una interpretazione estensiva, intendendo per “verifica fiscale” tutte le attività di controllo e comprendendo, dunque, anche le…

CRISI D'IMPRESA

La continuità aziendale come finalità del concordato preventivo

Il nuovo codice della crisi e dell’insolvenza interviene in modo organico sulla disciplina del concordato preventivo, con lo scopo di rendere chiara la finalità di attuazione dell’istituto, ribadendo la centralità del concordato in continuità rispetto a quello liquidatorio. L’innovazione legislativa iniziata nel 2012 con l’introduzione dall’articolo 186-bis L.F., mutava la finalità del concordato fino ad…

CONTENZIOSO

La validità della notifica via pec della cartella cartacea

Nell’ambito tributario, la notifica della cartella di pagamento è disciplinata dall’articolo 26 D.P.R. 602/1973, il quale prevede che la cartella venga portata alla notifica dagli ufficiali della riscossione o da altri soggetti abilitati dal concessionario nelle forme previste ex lege, ovvero dai messi comunali o dagli agenti della polizia municipale. La cartella può essere notificata…

Torna in alto