27 Novembre 2019

AGEVOLAZIONI

Innovation manager: posticipati i termini di presentazione delle domande e il click day

Il Mise offre più tempo alle imprese e reti d’imprese che intendono beneficiare del “voucher innovation manager”. Il Decreto direttoriale di ieri, 26.11.2019, ha disposto la proroga del termine finale per la compilazione delle domande di accesso all’agevolazione alle ore 12.00 del 6.12.2019 e la posticipazione del click day per l’invio delle domande di accesso…

PENALE TRIBUTARIO

Il modello 231 si estende ai reati fiscali

Il D.L. 124/2019 ha notevolmente inasprito le pene in caso di frode fiscale perpetrata tramite l’utilizzo e l’emissione di fatture per operazioni inesistenti. Attualmente, il legislatore ha previsto l’applicazione  della reclusione da quattro a otto anni nei confronti del soggetto che, al fine di evadere le imposte sui redditi o sul valore aggiunto, ossia al…

AGEVOLAZIONI

Per il forfettario storno delle fatture con addebito dell’Iva

Con due risposte alle istanze di interpello (risposte n. 499 e 500 pubblicate ieri, 26 novembre 2019), l’Agenzia esamina il caso del contribuente che, accortosi di aver erroneamente applicato il regime forfettario a causa della mancanza dei requisiti, sana la propria posizione con emissione di note di variazione. L’Agenzia precisa che l’addebito dell’Iva attraverso la…

CONTENZIOSO

Difesa di Agenzia delle entrate-Riscossione: il punto della Cassazione

La Corte di cassazione, con la sentenza SS.UU. n. 30008/2019, ha ricostruito il regime giuridico della rappresentanza in giudizio dell’Agenzia delle Entrate-Riscossione (AdER). I giudici di legittimità hanno superato il precedente orientamento in base al quale l’AdER, quale successore ope legis di Equitalia, ove si costituisca formalmente in giudizio (in un nuovo processo o in…

HOSPITALITY

Gli omaggi delle imprese alberghiere: aspetti Iva

Sempre più spesso anche le imprese alberghiere, come altre attività d’impresa, al fine di fidelizzare i propri clienti, provvedono a fare degli omaggi alla propria clientela. In tale ipotesi le questioni che si pongono sono le seguenti: l’Iva sugli acquisti destinati ad omaggi è detraibile? l’Iva sul bene omaggiato è dovuta? Per rispondere alla prima…

Torna in alto