26 Novembre 2019

IMPOSTE SUL REDDITO

La valutazione della congruità delle spese sostenute dal professionista

Ai fini fiscali, la deducibilità dei costi e delle spese sostenute nell’esercizio dell’attività di lavoro autonomo è contemplata nell’articolo 54 Tuir. Per espressa disposizione normativa, il reddito derivante dall’esercizio di arti e professioni è costituito dalla differenza tra l’ammontare dei compensi in denaro o in natura percepiti nel periodo di imposta, anche sotto forma di…

IMPOSTE INDIRETTE

Prezzo-valore anche per i trasferimenti immobiliari “senza corrispettivo”

L’imposta di registro, in esecuzione della disciplina del prezzo-valore, si applica sul valore catastale dell’immobile trasferito quale corrispettivo per la rinuncia all’eredità da parte di un soggetto nell’ambito di una successione ereditaria. È quanto affermato dalla risposta n. 494 pubblicata ieri sul sito dell’Agenzia delle entrate. Prima di entrare nel merito della vicenda oggetto del…

CRISI D'IMPRESA

Il calcolo del “DSCR” come indice significativo della crisi

Nella struttura ad albero che, dalla lettura combinata dei commi 1 e 2 dell’articolo 13 del Codice della Crisi di impresa e dell’insolvenza, conduce alla formazione del sistema di indici significativi della situazione di crisi dell’impresa, si coglie l’esistenza di un ordine gerarchico in cui si individuano, dapprima, due “indici significativi” applicabili in modo generalizzato…

IVA

L’autovettura in uso all’amministratore – IV° parte

Concludiamo questa lunga disamina riguardante l’autovettura concessa in uso all’amministratore esaminando, sotto i diversi profili Iva e Redditi, la fattispecie riguardante l’autovettura concessa in uso promiscuo all’amministratore titolare di propria partita Iva che, in quanto tale, fattura alla società le prestazioni rese: è il caso, ad esempio, del dottore commercialista che riveste la carica di…

CONTENZIOSO

La validità delle notifiche tributarie via pec

In tema di notifica degli atti tributari, si applica il principio del tempus regit actum, pertanto le notifiche effettuate via pec in data successiva all’introduzione del processo tributario telematico, in relazione alla commissione di competenza, sono valide anche se il giudizio era stato originariamente incardinato mediante modalità cartacea. È quanto stabilito dalla Corte di Cassazione…

Torna in alto