21 Novembre 2019

IMU E TRIBUTI LOCALI

La verifica incrociata delle aliquote Imu e Tasi

Mentre l’acconto è stato determinato sulla scorta di aliquote e detrazioni previste per l’anno precedente, nel calcolo del saldo entrano in campo i nuovi parametri deliberati dai Comuni per il 2019, a patto che le relative deliberazioni siano state pubblicate sul sito del MEF entro lo scorso 28 ottobre; in caso contrario, anche il saldo…

IVA

Contratto preliminare e acconti

Nell’ambito delle operazioni relative alla cessione di beni immobili, le parti sovente stipulano accordi preliminari in cui si impegnano a formalizzare il successivo accordo definitivo di trasferimento della proprietà del bene. In tale sede la parte promissaria acquirente può corrispondere delle somme di denaro che possono assumere la natura di caparra o di acconto sul…

FISCALITÀ INTERNAZIONALE

Treaty shopping: i recenti chiarimenti in tema di beneficiario effettivo

Il fenomeno conosciuto tra gli addetti ai lavori come “treaty shopping” o abuso dei trattati internazionali, è un particolare meccanismo con il quale si vuole sfruttare, indebitamente, il regime fiscale agevolato previsto dalle Convenzioni contro le doppie imposizioni o dalle Direttive comunitarie. L’intento elusivo viene conseguito tramite l’artificiosa localizzazione di una struttura societaria (c.d. “conduit…

CONTENZIOSO

Definizione liti pendenti: sospensione del processo anche dopo i termini?

In materia di definizione agevolata delle liti pendenti, l’articolo 6. D.L. 119/2018 aveva stabilito che il contribuente potesse ottenere la sospensione del processo a seguito del deposito di apposita istanza, corredata di copia della domanda di definizione e del versamento, entro il 10 giugno 2019. Più precisamente, la disposizione normativa citata disponeva che: «Le controversie…

RASSEGNA RIVISTE

Indennizzo per la riduzione del canone di locazione: criticità contabili e fiscali

Articolo tratto da “Bilancio, vigilanza e controlli n. 10/2019 ″ Con la risposta resa all’interpello n. 16/E/2019, l’Agenzia delle entrate ha ritenuto che l’indennizzo pagato per la riduzione del canone annuo accordato in sede di rinnovo del contratto di locazione (e oggetto di apposita scrittura privata qualificata dalle parti come “scrittura indennitaria”) rappresenta per il…

Torna in alto