15 Novembre 2019

CRISI D'IMPRESA

Gli indici del CNDCEC per la verifica della crisi d’impresa

Il 27 ottobre 2019 il CNDCEC ha pubblicato il documento riassuntivo degli indici per la verifica dell’esistenza della crisi di impresa, in osservanza a quanto previsto dall’articolo 13, comma 2, D.Lgs. 14/2019, ovvero il nuovo Codice della Crisi e dell’Insolvenza dell’Impresa. Il documento, datato 16 ottobre 2019, è ancora in bozza in quanto se ne…

AGEVOLAZIONI

Transizione 4.0: un nuovo assetto al Piano Impresa 4.0

L’annunciata razionalizzazione e stabilizzazione delle agevolazioni fiscali del Piano Nazionale Impresa 4.0 sta prendendo forma. Il tavolo su “Transizione 4.0” fra Mise e associazioni rappresentanti il tessuto imprenditoriale italiano ha disegnato un nuovo assetto degli incentivi 4.0 con programmazione pluriennale, in grado di supportare le imprese verso una transizione tecnologica che, coerentemente con le linee…

IMPOSTE INDIRETTE

Bollo virtuale su fatture elettroniche: le novità del Decreto fiscale

Il bollo virtuale su fatture elettroniche, disposto dall’articolo 6 DM 17.06.2014, non trova pace. Ricordiamo che dal mese di aprile 2019 l’Agenzia delle entrate ha reso disponibile nel portale Fatture e Corrispettivi, il servizio che consente ai soggetti passivi Iva di verificare il calcolo ed effettuare il pagamento dell’imposta di bollo dovuta sulle fatture elettroniche…

REDDITO IMPRESA E IRAP

La cessione del contratto di leasing genera una sopravvenienza attiva

In caso di cessione del contratto di locazione finanziaria, il cessionario, normalmente a seguito del pagamento di un corrispettivo a favore del cedente, acquisisce il diritto a subentrare nel contratto in corso; tale sostituzione soggettiva permette al cessionario di utilizzare il bene per la residua durata contrattuale, oltre ad aver la possibilità, alla scadenza, di…

RASSEGNA RIVISTE

Nullità “di protezione” e nullità assoluta del contratto di locazione non scritto (Cassazione n. 18214/2015)

Articolo tratto da “Consulenza immobiliare n. 19/2019 ″ Si esaminano, con il presente articolo, le conseguenze giuridiche di una fattispecie, di uso alquanto frequente nella prassi locatizia abitativa e al centro di molteplici interventi giurisprudenziali, dei contratti di locazione – di natura non commerciale – conclusi solo verbalmente e posti in esecuzione dalle parti in…

IVA

Acquisti intracomunitari “effettuati” al momento della partenza

La disciplina relativa al momento di effettuazione degli acquisti intracomunitari, contenuta nell’articolo 39, D.L. 331/1993, è stata in passato oggetto di modifica ad opera dell’articolo 1, commi 325–335, L. 228/2012, con decorrenza dal 1° gennaio 2013. Prima di tale modifica, e quindi per le operazioni effettuate fino al 31 dicembre 2012, le regole erano le…

Torna in alto