9 Novembre 2019

DICHIARAZIONI

Il credito R&S in dichiarazione dei redditi

Con l’approssimarsi del termine di presentazione del modello Redditi 2019, fissato al 02.12.2019, se ne analizzano le regole di compilazione in presenza del credito d’imposta R&S. La natura automatica del credito R&S ne comporta l’indipendenza, ai fini del suo riconoscimento e godimento, dall’assolvimento degli obblighi dichiarativi. L’insorgenza del diritto al credito R&S dipende infatti dal…

REDDITO IMPRESA E IRAP

Autovetture agenti e rappresentanti: trattamento ai fini delle imposte dirette

La categoria degli agenti e rappresentanti di commercio è stata sostanzialmente l’unica a non essere interessata dalla stretta sugli autoveicoli che il legislatore ha realizzato nell’oramai lontano anno 2006: d’altronde i provvedimenti introdotti dal D.L. 262/2006 furono destinati a tamponare le conseguenze derivanti dalla nota sentenza della Corte UE del 14.9.2006 denominata “Stradasfalti” (procedimento C-228/05)…

IMPOSTE INDIRETTE

La cessione di fabbricati tra Iva e imposta di registro

La cessione di fabbricati (definiti come “qualsiasi costruzione coperta isolata da vie o da spazi vuoti, oppure separata da altre costruzioni mediante muri che si elevano, senza soluzione di continuità, dalle fondamenta al tetto, che disponga di uno o più liberi accessi sulla via, e possa avere una o più scale autonome” –  risoluzione 46/E/1998,…

LAVORO E PREVIDENZA

Il secondo acconto per l’anno 2019 dei contributi alla gestione IVS

Entro il prossimo 2 dicembre i contribuenti iscritti alla gestione IVS artigiani e commercianti dovranno effettuare il versamento della seconda rata dell’acconto per l’anno 2019 dei contributi previdenziali. Per la determinazione degli importi dovuti dai soggetti iscritti alla Gestione IVS, ovvero: titolari di imprese individuali artigiane; titolari di imprese individuali commerciali; soci di società artigiane…

CONTENZIOSO

La Corte Ue si esprime sul diritto di difesa

La Corte di Giustizia Europea, con la sentenza n. C-189/18 depositata il 16.10.2019, intervenendo in tema di disconoscimento del diritto alla detrazione Iva, ha statuito il principio di diritto secondo cui “Qualora l’Amministrazione finanziaria intenda fondare la propria decisione su elementi di prova ottenuti nell’ambito di procedimenti penali e di procedimenti amministrativi connessi avviati nei…

Torna in alto