4 Novembre 2019

ENTI NON COMMERCIALI

L’Iva e le contraddizioni della riforma del terzo settore

Fino ad oggi era consuetudine ritenere, vista la simmetria esistente, che le attività c.d. commerciali, poste in essere da un ente non commerciale, lo fossero sia ai fini delle imposte sul reddito che dell’Iva. Analogamente per quelle istituzionali. Le uniche eccezioni, fino ad oggi presenti, sono quelle legate all’organizzazione di “viaggi e soggiorni turistici” da…

IVA

Lotteria degli scontrini dal 1° gennaio 2020

Dal 1° gennaio 2020 i contribuenti potranno partecipare alla c.d. “lotteria degli scontrini”, la quale consentirà, a tutte le persone fisiche che, al di fuori dell’esercizio attività d’impresa, acquisteranno beni o riceveranno prestazioni di servizi da esercenti che trasmettono telematicamente i corrispettivi, di partecipare all’estrazione a sorte di premi attribuiti nel quadro di una lotteria…

IMPOSTE INDIRETTE

La locazione di fabbricati tra Iva e imposta di registro

La locazione di fabbricati (definiti come “qualsiasi costruzione coperta isolata da vie o da spazi vuoti, oppure separata da altre costruzioni mediante muri che si elevano, senza soluzione di continuità, dalle fondamenta al tetto, che disponga di uno o più liberi accessi sulla via, e possa avere una o più scale autonome” – R.M. 46/1998,…

RISCOSSIONE

Il perfezionamento della procedura di notificazione in caso di irreperibilità relativa

Il procedimento di notificazione consente di portare a conoscenza del destinatario un atto giuridico che lo riguarda per mezzo della consegna di una copia dello stesso. In materia di cartelle di pagamento, con specifico riferimento all’ipotesi di irreperibilità relativa del destinatario, occorre fare riferimento all’articolo 26 D.P.R. 602/1973, il quale, al comma 4, stabilisce che…

REDDITO IMPRESA E IRAP

Contributi: trattamento contabile e fiscale

In un precedente intervento abbiamo trattato la compilazione del quadro “Aiuti di Stato” (quadro RS) della dichiarazione dei redditi; nel presente intervento affrontiamo invece il trattamento contabile e fiscale dei contributi a vario titolo ricevuti. La classificazione del contributo avviene in base alle caratteristiche per le quali è riconosciuto: contributo in conto esercizio, contributi in…

Torna in alto