26 Ottobre 2019

IVA

La “difficile” gestione Iva dei buoni carburante

Con l’avvento della fatturazione elettronica è tornata di estrema attualità la “problematica” Iva della gestione dei buoni carburante, con riferimento ai quali l’Agenzia delle Entrate, con la circolare 8/E/2018, ha fornito alcune indicazioni che, tuttavia, non risolvono, anzi per certi aspetti, amplificano, le problematiche inerenti alla detrazione dell’Iva sull’acquisto di carburante. La macro distinzione, utile…

REDDITO IMPRESA E IRAP

Inerenza delle spese: un giudizio “qualitativo” ma non “soggettivo”

La Cassazione (si vedano le sentenze n. 450/2018, 3170/2018, 13882/2018 e 18904/2018), come si è avuto modo di commentare già in altre occasioni, ha chiaramente affermato una lettura per così dire “evoluta” del principio di inerenza, indispensabile, nell’ambito della determinazione del reddito di impresa, per la deduzione fiscale dei componenti negativi di reddito. La citata…

CONTENZIOSO

I vizi di nullità delle sentenze del giudice tributario – II° parte

Proseguendo nell’analisi, avviata con il precedente contributo, dei vizi di nullità della sentenza è d’uopo soffermarsi sulla c.d. motivazione per relationem, che si realizza nell’ipotesi in cui il giudice, nell’esporre la propria ratio decidendi, rinvii ad un’altra pronuncia. Sul punto, le Sezioni Unite, sin dalla sentenza n. 14814/2008, hanno affermato che la motivazione per relationem…

IVA

Prova delle cessioni intracomunitarie: cambiamenti all’orizzonte

La cessione di beni a clienti comunitari è fatturata senza Iva, come “operazione non imponibile” articolo 41 D.L. 331/1993, in presenza dei seguenti presupposti: onerosità dell’operazione; acquisizione o trasferimento del diritto di proprietà o di altro diritto reale sui beni; status di operatore economico del cedente nazionale e del cessionario comunitario; effettiva movimentazione del bene…

Torna in alto