25 Ottobre 2019

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Aiuti di Stato in dichiarazione dei redditi

Il tema degli aiuti di Stato ha toccato molti operatori coinvolti nella redazione dei bilanci e delle dichiarazioni 2019. Si propone un breve riepilogo della disciplina, con particolare riferimento alla compilazione dei modelli Redditi 2019. L’articolo 52 L. 234/2012, integralmente sostituito dalla L. 115/2015, ha apportato rilevanti novità in materia di monitoraggio e controllo degli…

CONTENZIOSO

I vizi di nullità delle sentenze del giudice tributario – I° parte

Ai sensi dell’articolo 36 D.Lgs. 546/1992 la sentenza del giudice tributario deve contenere l’indicazione della composizione del collegio, delle parti e dei loro difensori se vi sono; la concisa esposizione dello svolgimento del processo; le richieste delle parti; la succinta esposizione dei motivi in fatto e diritto; il dispositivo. In alcuni casi l’inosservanza di tali…

REDDITO IMPRESA E IRAP

Locazioni di immobili di interesse storico da parte delle imprese

Gli immobili non strumentali detenuti dalle imprese concorrono a formare il reddito in base alle risultanza catastali. In buona sostanza, in base all’articolo 90 Tuir, per quelli locati è necessario in primo luogo procedere alla sterilizzazione dei componenti iscritti nel conto economico tramite una variazione in aumento dei relativi costi (spese di manutenzione e gestione…

CONTENZIOSO

Cartella esattoriale e termini di prescrizione

La prescrizione delle cartelle esattoriali è un tema molto discusso e controverso; su tale argomento è stata investita anche la Corte di Cassazione a Sezioni Unite, al fine di fare chiarezza sul punto. Nello specifico, la Corte a Sezioni Unite, con la sentenza n. 23397/2016, ha precisato che “il diritto alla riscossione delle sanzioni tributarie…

IVA

Detraibilità dell’Iva assolta sui servizi esteri infragruppo

La Norma di Comportamento Aidc n. 205 è intervenuta su di un tema molto sentito dalle imprese residenti in Italia e appartenenti a gruppi multinazionali nell’ambito de quali è assai frequente l’esistenza di c.d. “group service agreement” o “cost sharing agreement” che sottendono la prestazione di servizi dalla capogruppo – o da altra impresa estera…

RASSEGNA RIVISTE

Regime Iva dei trasporti internazionali di beni

Articolo tratto da “Iva in pratica n. 45/2019″ L’applicazione del trattamento di non imponibilità Iva previsto, per i servizi internazionali o connessi agli scambi internazionali, dall’articolo 9, comma 1, D.P.R. 633/1972 presuppone che la prestazione sia territorialmente rilevante in Italia. Se è vero infatti che, per le cessioni all’esportazione, la detassazione si applica a prescindere…

Torna in alto