23 Ottobre 2019

PATRIMONIO E TRUST

La Cassazione e le (soltanto apparenti) “certezze” sulla fiscalità indiretta del trust

Con 12 sentenze concentrate in due giornate soltanto (rispettivamente 7 il 21 giugno e 5 il 12 settembre), la Sezione Tributaria della Corte di Cassazione ha “apparentemente” indicato agli operatori “la” strada da seguire per la corretta tassazione a livello di fiscalità indiretta dei trust. Sottolineo “apparentemente” perché non riesco a condividere il favore con…

AGEVOLAZIONI

Carbon tax III° trimestre 2019: dichiarazione entro il 31 ottobre

Con la nota n. 137903/RU del 26 settembre 2019 l’Agenzia delle dogane ha riepilogato (come ogni anno), le condizioni per accedere all’agevolazione detta carbon tax, con riferimento al terzo trimestre 2019. La misura del beneficio riconoscibile, in attuazione dell’articolo 24-ter, comma 1, D.Lgs. 504/1995 e del punto 4-bis dell’allegata Tabella A, è pari a 214,18…

FISCALITÀ INTERNAZIONALE

CFC: la valutazione dei profili penali

Come noto, con il D.Lgs. 142/2018 il legislatore ha profondamente modificato la disciplina prevista in materia di imprese estere controllate, nota, tra gli addetti ai lavori, come CFC legislation. Attualmente, ai sensi dell’articolo 167, comma 4, Tuir, la tassazione per trasparenza dei redditi conseguiti oltrefrontiera si applica se i soggetti controllati non residenti integrano, congiuntamente,…

AGEVOLAZIONI

L’evoluzione del Piano Nazionale Impresa 4.0 secondo la NADEF 2019

Nella mattinata del 16.10.2019 il Consiglio dei Ministri ha approvato i seguenti due provvedimenti che compongono la manovra finanziaria per il periodo d’imposta 2020: il D.L. che introduce disposizioni urgenti in materia fiscale e per esigenze indifferibili (c.d. Decreto Fiscale); il D.D.L. relativo al bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2020 e relativo…

CONTENZIOSO

La Cassazione ribadisce la validità degli studi di settore

In materia di accertamento del reddito d’impresa, qualora il contribuente, regolarmente invitato a prendere parte al contraddittorio precontenzioso, scelga di non avvalersi della facoltà, l’Amministrazione finanziaria può fondare il proprio accertamento anche esclusivamente sulle risultanze del confronto tra il reddito dichiarato e quello invece calcolato facendo applicazione degli studi di settore, salvo il diritto del…

HOSPITALITY

Come gestire il trattamento dell’IVA nelle commissioni dovute alle agenzie di viaggio e ai portali di prenotazione online

Le strutture alberghiere ricevono le prenotazioni di camere d’albergo dalle agenzie di viaggio o altri operatori del settore turistico (anche on line) sia nazionali che estere,  fronte delle quali sono tenute a corrispondere delle provvigioni passive. Non sussiste alcun problema per qualificare l’attività svolta dalle agenzie o dai portali on line, ossia una mera attività di intermediazione tra il cliente finale e…

Torna in alto