17 Ottobre 2019

REDDITO IMPRESA E IRAP

Rimborso chilometrico o auto aziendale? Scelte di convenienza – I° parte

Che l’autovettura venga considerata un bene con una spiccata propensione all’utilizzo personale è convinzione fatta propria anche dal Legislatore fiscale. È, infatti, indubbio che l’autovettura costituisca un bene che i contribuenti utilizzano anche al di fuori della sfera professionale o imprenditoriale, con la conseguenza che parte del costo sostenuto per la sua acquisizione e/o utilizzo…

REDDITO IMPRESA E IRAP

Leasing in costruendo e scorporo del valore del terreno

L’articolo 36, comma 7, D.L. 223/2006 dispone che il costo ammortizzabile dei fabbricati strumentali deve essere assunto al netto di quello riferibile alle aree occupate dalla costruzione e alle aree che ne costituiscono pertinenza. Anche se l’introduzione di tale obbligo era stato giustificato con la circostanza che i principi contabili già prevedono lo scorporo in…

REDDITO IMPRESA E IRAP

La gestione delle perdite derivanti dalla partecipazione in società di persone

La Legge di Bilancio 2019 (L. 145/2018) ha modificato profondamente, con effetto dall’anno d’imposta 2018, la disciplina delle perdite conseguite in regime d’impresa dai soggetti Irpef, contenuta nell’articolo 8 Tuir. In particolare vi è stato un allineamento rispetto alla disciplina delle perdite prevista per le società di capitali, eliminando ogni differenziazione tra imprese in contabilità…

IVA

Importazione rottami: reverse charge su dichiarazione dell’operatore

L’acquisto di rottami è soggetto ad inversione contabile, pertanto occorre ordinariamente integrare la fattura ricevuta priva di Iva, ai sensi dell’articolo 74, commi 7 e 8, D.P.R. 633/1972. L’operazione è soggetta a doppia registrazione negli acquisti e nelle vendite. Cosa succede se i rottami arrivano da un paese extra-UE? Costituiscono importazioni le operazioni aventi per…

Torna in alto