7 Ottobre 2019

ACCERTAMENTO

Interposizione (reale) societaria: gli immobili utilizzati dai professionisti

Nonostante la revisione della disciplina dell’abuso del diritto, resasi necessaria al fine di creare i presupposti per instaurare un clima di maggior serenità e certezza nei rapporti tra contribuenti e Amministrazione finanziaria, si continua ad assistere a contestazioni mosse dagli organi verificatori in merito a presunti arbitraggi fiscali asseritamente perpetrati utilizzando veicoli societari – non…

REDDITO IMPRESA E IRAP

Rateizzazione delle plusvalenze in mancanza di opzione in dichiarazione

Nell’ambito della disciplina del reddito d’impresa, le plusvalenze realizzate mediante la cessione a titolo oneroso oppure mediante il risarcimento, anche assicurativo, per la perdita o il danneggiamento di beni patrimonio sono imponibili, a scelta del contribuente: per l’intero ammontare nell’esercizio in cui sono realizzate; in quote costanti nell’esercizio del realizzo e negli esercizi successivi ma…

CRISI D'IMPRESA

Perdita di continuità aziendale, crisi e insolvenza

Il “Codice della Crisi di impresa e dell’insolvenza” (D.Lgs. 14/2019) parte dalla constatazione di tre stadi in cui può manifestarsi la condizione di difficoltà dell’impresa; precisamente: la perdita della continuità aziendale; la crisi; l’insolvenza. L’obiettivo che permea l’impianto normativo del Codice è rappresentato dalla emersione anticipata della crisi, prevedendo, in primo luogo, specifici obblighi organizzativi…

IVA

Cessazione attività e incasso compensi: due strade per i professionisti

Restano ancora dubbi sul comportamento che il lavoratore autonomo deve tenere – ai fini reddituali ed Iva – nel caso voglia cessare l’attività professionale ma non abbia ancora incassato tutti i compensi. Sul punto, nel corso degli anni si sono delineate alcune soluzioni conformi ai diversi pronunciamenti. Una prima soluzione potrebbe essere quella di tenere…

CONTENZIOSO

Utilizzabile in giudizio la documentazione non esibita nel corso della verifica

Nell’ambito di una verifica fiscale, l’articolo 52 D.P.R. 633/1972 rubricato “accessi, ispezioni e verifiche” richiamato – ai fini delle imposte sui redditi – dall’articolo 33 D.P.R. 600/1973, disciplina il potere di accesso e ricerca all’interno dei locali nella disponibilità del contribuente. Nel corso dell’ispezione tributaria, gli organi verificatori possono richiedere alla parte l’esibizione della documentazione…

Torna in alto