2 Ottobre 2019

IMPOSTE SUL REDDITO

Leasing immobile promiscuo deducibile per il professionista?

Il testo dell’articolo 54 Tuir, dedicato alla determinazione del reddito dei contribuenti esercenti arti e professionisti è stato oggetto, nel corso degli ultimi anni, di numerose modifiche normative che lo hanno reso, in molte situazioni, difficilmente interpretabile. La più recente modifica riguardante il trattamento degli immobili del professionista è quella recata dalla L. 147/2013, finalizzata…

LAVORO E PREVIDENZA

Socio di più società sconta l’Inps anche sulla quota accomandante

Nelle scorse settimane ha fatto clamore la decisione presa dalla Corte di Cassazione nella sentenza n. 23790/2019 di escludere gli utili derivanti dall’esser socio di capitali dalla contribuzione Inps commercianti. Nel caso affrontato dai giudici di legittimità il contribuente accertato, un lavoratore autonomo iscritto alla propria cassa, era altresì socio di diverse società, tra cui…

OPERAZIONI STRAORDINARIE

Rimborso Iva al conferente se il credito è escluso dall’azienda conferita

La Corte di Cassazione nella sentenza n. 18143/2019 affronta un caso interessante relativo ad un conferimento di azienda da un’impresa individuale ad una società di capitali. A seguito del conferimento, infatti, il conferente imprenditore individuale aveva cessato la propria attività e richiesto a rimborso il credito Iva maturato, per via della intervenuta estinzione dell’impresa. L’istanza…

CONTENZIOSO

Processo tributario: le deroghe a notifiche e depositi telematici

A partire dal 1° luglio 2019 è divenuto obbligatorio il c.d. “processo tributario telematico”. Il nuovo articolo 16-bis D.Lgs. 546/1992 (come modificato dall’articolo 16 D.L. 119/2018), infatti, al comma 3 stabilisce che le parti, i consulenti e gli organi tecnici dell’amministrazione dello Stato o di altri enti pubblici sono tenuti a notificare e a depositare…

AGEVOLAZIONI

Innovation manager: concessione ed erogazione del voucher

L’iter procedurale per il conseguimento del voucher innovation manager prevede, alla chiusura dello sportello per l’invio delle domande di agevolazione, l’avvio di una fase istruttoria in base all’ordine cronologico di presentazione e alle riserve previste sulla complessiva dotazione finanziaria. Il decreto direttoriale Mise del 25.09.2019 disciplina le procedure di concessione ed erogazione del voucher a…

Torna in alto