24 Settembre 2019

IVA

Via libera alla cessione dei crediti Iva trimestrali

L’articolo 12-sexies D.L. 34/2019 (cd. “Decreto crescita”), modificando l’articolo 5, comma 4-ter, D.L. 70/1988, sancisce definitivamente a livello normativo la cedibilità dei crediti Iva trimestrali. La circolare n. 18/2019 di Assonime è dedicata specificamente a questo argomento e contiene un dettagliato excursus della diatriba che aveva visto per lungo tempo opposti, da una parte, l’Amministrazione…

RISCOSSIONE

Sanzioni da infedele dichiarazione imputabili anche agli accomandanti

Non possono ritenersi esenti da colpa i soci accomandanti, in virtù della mera “qualità” di socio che rivestono, per l’omesso o insufficiente esercizio dei poteri di gestione, direzione e controllo dell’attività sociale da parte dei soci accomandatari, essendo essi destinatari di obblighi di vigilanza e di controllo sullo svolgimento degli affari sociali, di consultazione dei…

ACCERTAMENTO

Illegittimo l’accertamento da studi di settore senza un grave scostamento

L’Amministrazione finanziaria non è legittimata a procedere all’accertamento analitico-induttivo allorché si verifichi un mero scostamento non significativo tra i ricavi, i compensi e i corrispettivi dichiarati e quelli fondatamente desumibili dagli studi di settore, ma solo quando venga ravvisata una grave incongruenza, trovando riscontro la persistenza di tale presupposto – nel quadro di una lettura…

AGEVOLAZIONI

Elenco degli Innovation managers: le risposte del Mise – I° parte

In occasione dell’imminente apertura delle iscrizioni all’apposto elenco Mise degli “innovation managers” il Ministero dello sviluppo economico ha pubblicato sul proprio sito istituzionale, in data 13.09.2019, una prima serie di domande e risposte in materia di elenco dei manager qualificati e delle società di consulenza abilitate allo svolgimento degli incarichi manageriali. Le FAQ attengono il…

IMPOSTE SUL REDDITO

Il trattamento tributario del servizio di monitoraggio del “dark web”

L’Agenzia delle entrate, con la risoluzione 77/E/2019, rispondendo a un’istanza di interpello, ha fornito chiarimenti interpretativi sul corretto trattamento fiscale cui sottoporre il servizio di monitoraggio del “dark web”. In particolare, nel quesito sottoposto all’attenzione dell’Amministrazione, l’istante ha precisato di essere una società che offre in Italia tale servizio avvalendosi di un’apposita piattaforma. Il “dark-web…

Torna in alto