20 Settembre 2019

DICHIARAZIONI

Cause di esclusione Isa con “rovescio della medaglia”

In presenza di una causa di esclusione dagli Isa è precluso l’accesso ai benefici premiali accordati ai soggetti che raggiungono un livello di affidabilità fiscale almeno pari a 8. A differenza degli studi di settore, in cui la presenza di una causa di esclusione non comportava particolari conseguenze in capo al soggetto (in capo al…

IVA

Fatturazione elettronica verso il Gse dei servizi “Energy” e “non Energy”

L’emissione di una fattura elettronica segue specifiche distinte a seconda che si tratti di fatturazione in ambito B2B o di una fattura emessa nei confronti una Pubblica Amministrazione. In quest’ultimo caso si parla di “FatturaPA”, unica tipologia di fattura accettata dalle Amministrazioni, dotata delle seguenti caratteristiche: il contenuto deve essere rappresentato in un file Xml…

ACCERTAMENTO

No alla notifica diretta per l’accertamento esecutivo

A differenza degli atti impoesattivi c.d. secondari, per i quali è ammessa la notificazione diretta anche a mezzo del servizio postale, gli avvisi di accertamento esecutivi, in considerazione dell’attitudine ad acquisire efficacia esecutiva, possono essere notificati solo tramite un agente notificatore, che deve redigere e sottoscrivere la relativa relata. È questo l’innovativo, e sicuramente interessante,…

IMPOSTE SUL REDDITO

La disciplina agevolativa degli utili reinvestiti

L’articolo 2 D.L. 34/2019 (cd. “Decreto crescita”) ha riscritto la disciplina agevolativa in tema di utili reinvestiti, introdotta dalla Finanziaria 2019 (articolo 1, comma 28–34, L. 145/2018) che, nella versione originaria, era legata all’acquisizione di beni materiali e all’incremento occupazionale. Il focus 4 del giugno scorso dell’Upb (Ufficio Parlamentare di Bilancio) ben inquadra l’agevolazione precisando…

RASSEGNA RIVISTE

Agevolazioni prima casa. Residenza e attività lavorativa: l’una non vale l’altra

Articolo tratto da “Consulenza immobiliare n. 18/2019″ La Corte di Cassazione, con l’ordinanza n. 17200/2019, ha escluso la possibilità di poter godere delle agevolazioni prima casa nell’ipotesi di acquisto dell’immobile nel Comune in cui si svolge l’attività lavorativa, una volta che in atto i contribuenti avevano dichiarato di impegnarsi a stabilire la residenza nel Comune…

FISCALITÀ INTERNAZIONALE

Il domicilio del contribuente può determinare la sua residenza fiscale

Come noto, il nostro ordinamento tributario contiene specifici criteri di radicamento del soggetto passivo con il territorio dello Stato, al ricorrere dei quali può essere rideterminata la residenza fiscale della persona fisica formalmente stabilita all’estero. In particolare, per espressa disposizione normativa, il contribuente dovrà presentare la dichiarazione dei redditi in Italia se, per la maggior…

Torna in alto