17 Settembre 2019

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Esterometro: sanzioni e ipotesi di ravvedimento

Tornati dalle vacanze vi siete persi la scadenza del 2 settembre riferita all’esterometro? Tranquilli, c’è sempre tempo per il ravvedimento, ponendo attenzione alle date in cui effettuate la correzione. Ma andiamo con ordine. Come noto, da quest’anno i soggetti passivi Iva sono chiamati a trasmettere telematicamente all’Agenzia delle Entrate il cd. esterometro, ossia i dati…

AGEVOLAZIONI

Innovation manager: l’iter procedurale dell’agevolazione

In considerazione dell’approssimarsi dell’apertura delle iscrizioni all’apposto elenco Mise degli “innovation managers”, nel precedente contributo abbiamo delineato le caratteristiche principali dell’agevolazione. In questo articolo ci soffermeremo, invece, sull’iter procedurale del voucher “innovation manager”, il quale si articola in 4 fasi fondamentali, tutte integralmente supportate dalla piattaforma informatica realizzata e gestita da Invitalia. In base alle…

IMPOSTE SUL REDDITO

Attività edilizia libera e detrazione per interventi di ristrutturazione

Anche se la sostituzione dei serramenti esterni è stata “declassata” ad intervento di edilizia libera, è possibile continuare a considerarla come una manutenzione straordinaria, ammessa alla detrazione ai sensi dell’articolo 16-bis, comma 1, lett. b), Tuir. È questa l’interpretazione fornita dall’Agenzia delle entrate con la risposta all’istanza di inorterpello n. 383, pubblicata ieri, 16 settembre….

AGEVOLAZIONI

Il 2020 sarà l’anno del pegno mobiliare non possessorio?

Il settore agricolo negli ultimi anni sta attuando un cambiamento radicale nel fare agricoltura che ha portato le aziende a diventare sempre più tecnologiche e innovative, tant’è vero che si parla di Agricoltura 4.0 e di Agricoltura di precisione. Per rendere le aziende agricole tecnologiche e al passo con i tempi è necessario investire, il…

Torna in alto