11 Settembre 2019

IVA

Rimborso Iva assolta in altro Stato Ue: domande entro il 30 settembre

In occasione delle visite a clienti/fornitori esteri può capitare di dover sostenere delle spese per servizi rientranti nell’ambito dell’articolo 7-quater D.P.R. 633/1972: trattasi, ad esempio, delle spese per alberghi, ristoranti, noleggio autovettura a breve termine, ecc. (c.d. “servizi in deroga”), che richiedono l’applicazione dell’Iva dello Stato membro in cui il servizio viene reso (ad esempio,…

IMPOSTE SUL REDDITO

L’affitto di un solo immobile non configura attività d’impresa

La locazione di una casa vacanze servendosi dei portali on line non configura attività d’impresa, con conseguente applicabilità della disciplina fiscale delle locazioni brevi, anche se la Legge provinciale prevede che la stipula di più di 4 contratti nel corso dell’anno utilizzando servizi di intermediazione non consenta l’esercizio di affittacamere “privato”. È quanto emerge dall’interessante…

AGEVOLAZIONI

I contratti a canone concordato: rinnovo sempre di due anni

I contratti convenzionati sono regolamentati dall’articolo 2, comma 3, L. 431/1998, secondo cui, in alternativa al più conosciuto contratto di locazione libero, di cui al comma 1 dello stesso articolo, “le parti possono stipulare contratti di locazione, definendo il valore del canone, la durata del contratto (…) ed altre condizioni contrattuali sulla base di quanto…

IVA

Scuole guida: applicazione dell’Iva con effetto retroattivo

Con la recente risoluzione 79/E del 2 settembre 2019, l’Agenzia delle entrate ha fornito un nuovo indirizzo sul regime Iva applicabile alle lezioni di guida fornite dalle scuole guida. L’intervento è destinato a creare non pochi affanni operativi poiché prevede un’applicazione retroattiva della nuova interpretazione per gli anni ancora accertabili ai fini dell’imposta sul valore…

ENTI NON COMMERCIALI

La Cassazione e il lavoro sportivo dilettantistico

Nelle scorse settimane è diventata virale, sui mezzi di comunicazione di massa, la notizia di una sentenza della Corte di Cassazione secondo la quale la mera attività di fitness posta in essere da una palestra formalmente iscritta al Registro Coni delle società e associazioni sportive dilettantistiche non consentirebbe il riconoscimento agli istruttori dei c.d. compensi…

Torna in alto