4 Settembre 2019

IVA

Recupero dell’Iva non incassata a causa di frode commerciale

La Risposta n. 331 pubblicata dall’Agenzia delle Entrate affronta il caso, tutt’altro che infrequente, dell’impresa vittima di una frode commerciale che domanda all’Amministrazione: come poter recuperare l’Iva assolta sulle fatture di vendita dei beni oggetto della truffa; come poter dedurre il costo per il danno subìto a causa della frode perpetrata ai suoi danni. Il…

FISCALITÀ INTERNAZIONALE

Decreto Brexit: fissata la decorrenza di iscrizione all’Aire – 1° parte

La normativa sostanziale di riferimento prevista per le persone fisiche, prevede che il contribuente è considerato residente in Italia se, per la maggior parte del periodo d’imposta (183 giorni o 184 in caso di anno bisestile): è iscritto nell’anagrafe della popolazione residente; ha il domicilio nel territorio dello Stato, definito come la sede principale degli…

AGEVOLAZIONI

Investimenti pubblicitari: a ottobre la prenotazione per il 2019

Si ripresenta la possibilità di prenotare il credito di imposta su investimenti pubblicitari per l’anno 2019. Lo prevede una modifica all’articolo 57-bis D.L. 50/2017, effettuata ad opera della Legge di conversione 81/2019 del D.L. 59/2019 (cd. “Decreto cultura e sport”), pubblicata nella Gazzetta ufficiale del 12.08.2019. A decorrere dal 2019 il credito di imposta sugli…

IVA

Il Drop shipping nel commercio elettronico. Aspetti operativi

Con il termine Drop shipping si fa riferimento ad una formula di vendita grazie alla quale l’impresa che svolge l’attività di e-commerce (“drop shipper” ossia il soggetto cedente) vende i prodotti senza averli fisicamente in magazzino, ossia, potremmo dire, prima ancora di aver acquistato i medesimi beni. In altri termini, l’impresa drop shipper, conclusa la…

Torna in alto