3 Agosto 2019

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Prestazioni sanitarie escluse dall’esterometro

Le natura sanitaria delle prestazioni rese nei confronti di un operatore non residente (qualora sia privato persona fisica) escludono in ogni caso che la relativa fattura debba essere inserita nella comunicazione delle operazioni transfrontaliere ai sensi dell’articolo 1, comma 3-bis, D.Lgs. 127/2015 (c.d. “esterometro”): questa è la posizione assunta dall’Agenzia delle Entrate nell’ambito della risposta…

DICHIARAZIONI

Irap 2019: l’opzione per l’applicazione del metodo da bilancio

La determinazione della base imponibile Irap segue regole “naturali” diverse a seconda della tipologia di soggetto passivo: società di capitali ed enti commerciali applicano il c.d. metodo di bilancio di cui all’articolo 5 D.Lgs. 446/1997; imprese individuali e società di persone applicano il c.d. metodo fiscale di cui all’articolo 5-bis D.Lgs. 446/1997. L’articolo 5-bis, comma…

CONTENZIOSO

L’incertezza normativa oggettiva secondo la Cassazione

Con la sentenza n. 10313 del 12.04.2019, la Corte di Cassazione ha precisato che per “incertezza normativa oggettiva tributaria” deve intendersi la situazione giuridica oggettiva caratterizzata dall’impossibilità, esistente in sé ed accertata dal giudice, d’individuare con sicurezza ed univocamente, al termine di un procedimento interpretativo metodicamente corretto, la norma giuridica sotto la quale effettuare la…

AGEVOLAZIONI

Sempre obbligatoria l’iscrizione in CCIAA per vendere i prodotti agricoli?

Il Legislatore, in occasione delle ultime due Leggi di Bilancio (L. 205/2017 e L. 145/2018) è intervenuto sull’articolo 4 D.Lgs. 228/2001, ampliando il perimetro entro cui l’imprenditore agricolo può procedere alla cessione di prodotti agricoli bypassando le ordinarie regole previste per il commercio. Dapprima, con la L. 205/2017 ha introdotto la possibilità di procedere alla…

Torna in alto