30 Luglio 2019

IMPOSTE SUL REDDITO

Gli immobili nel reddito di lavoro autonomo – I° parte

Con il Documento di ricerca dello scorso 25 luglio, la Fondazione Nazionale Commercialisti ha affrontato compiutamente la disciplina relativa al trattamento fiscale degli immobili relativi all’esercizio di arti e professioni. Lo Studio si occupa degli aspetti legati alla deducibilità degli ammortamenti, dei canoni di leasing, delle spese di ammodernamento, ristrutturazione e manutenzione, nonché inerenti la…

AGEVOLAZIONI

Agricoltura: nuove opportunità dai certificati bianchi

L’articolo 48 D.L. 34/2019 (c.d. Decreto crescita) è intervenuto sul comparto energetico e, nello specifico, con i commi da 1-bis a 1-quater ha modificato le regole secondo le quali i progetti di efficienza energetica tramite utilizzo di fonti rinnovabili per usi non elettrici rientrano nel meccanismo per l’erogazione dei Tee (Titoli di efficienza energetica), più…

IVA

Note di variazione: la crisi dell’impresa consente il recupero dell’Iva

La normativa sostanziale di riferimento in materia di Iva consente, a determinate condizioni, l’emissione di una nota di variazione in diminuzione dell’imponibile e dell’imposta. In particolare, l’articolo 26 D.P.R. 633/1972 (di seguito decreto Iva) prevede che se un’operazione per la quale sia stata emessa fattura, successivamente alla registrazione nel registro delle fatture emesse o dei…

AGEVOLAZIONI

La certificazione contabile delle spese di Formazione 4.0

Il credito d’imposta Formazione 4.0, introdotto dall’articolo 1, commi da 46 a 56, L.205/2017 (c.d. Legge di Bilancio 2018) e riconosciuto a sostegno della formazione del personale dipendente per acquisire o consolidare le c.d. “tecnologie abilitanti 4.0” rilevanti per il processo di trasformazione tecnologica e digitale delle imprese previsto dal “Piano Nazionale Impresa 4.0”, presenta…

IVA

Estrazione di beni da deposito Iva e autofattura elettronica

Dal 1° gennaio 2019 per le cessioni di beni e le prestazioni di servizi effettuate tra soggetti residenti o stabiliti nel territorio dello Stato vanno emesse esclusivamente fatture elettroniche utilizzando il Sistema di Interscambio (SdI); l’introduzione di tale obbligo ha creato qualche perplessità tra gli operatori circa il trattamento delle autofatture emesse per l’estrazione dei…

Torna in alto