27 Luglio 2019

IVA

Chi emette la fattura per le spese di sponsorizzazione?

A fronte delle spese relative a contratti di sponsorizzazione occorre stabilire i termini di emissione dei giustificativi per un corretto trattamento fiscale. L’articolo 1, comma 3, ultimo periodo, D.Lgs. 127/2015, come modificato dal D.L. 119/2018, in tema di fatturazione elettronica specifica che “sono esonerati dalle disposizioni i soggetti passivi che hanno esercitato l’opzione di cui…

ACCERTAMENTO

Le conseguenze della mancata sottoscrizione del Pvc

Come noto, le situazioni fiscalmente rilevanti emerse nel corso di una verifica fiscale devono essere compendiate nel processo verbale di constatazione finale (di seguito Pvc), ossia l’atto amministrativo che deve essere notificato al contribuente ispezionato al fine di prendere visione dei rilievi formulati. In merito, giova ricordare che il Pvc è un atto endoprocedimentale nell’ambito…

REDDITO IMPRESA E IRAP

Profili fiscali dell’Ifrs 16 ancora incerti per il locatario

Ad oggi non è stato ancora pubblicato un decreto ministeriale dedicato a regolamentare gli effetti fiscali della adozione dello Ifrs 16 per il locatario. A questo riguardo, si prospettano due possibili soluzioni: l’applicazione del principio di derivazione rafforzata; oppure la prevalenza, ai fini fiscali, delle modalità di rappresentazione su base giuridico-formale, e quindi la realizzazione…

ACCERTAMENTO

Applicazione retroattiva per lo studio di settore più evoluto

In tema di accertamento standardizzato, il progressivo affinamento degli studi di settore giustifica la prevalenza e la conseguente applicazione retroattiva dello strumento più recente rispetto a quello precedente, in quanto più affinato e più affidabile, con la conseguenza che il risultato di congruità emergente dall’applicazione del nuovo studio non può essere escluso ove applicato a…

IVA

Imprese estere e manifestazioni a premio in Italia: obblighi Iva

L’Agenzia delle Entrate, con la risposta all’interpello n. 314 del 24.07.2019, ha chiarito che, per i promotori non residenti di manifestazioni a premio nel territorio italiano, i relativi obblighi Iva devono essere assolti previa nomina di un rappresentante fiscale o previa identificazione diretta. Il caso sottoposto all’esame dell’Agenzia si riferisce ad una società spagnola che…

Torna in alto